eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Storia di Sant’Agata di Esaro

Stemma di Sant'Agata di Esaro

Parco Nazionale del Pollino

Sant'Agata di Esaro

Origine del Nome di Sant’Agata di Esaro

La denominazione di Sant’Agata deriva dal nome della santa siciliana Agata, probabilmente, come spesso accadeva nell’alto medioevo calabrese, derivato dalla presenza di una laurea basiliana o di un piccolo monastero sul luogo, che con il passare del tempo ha indicato l’intera area.

L’appellativo di “Esaro”, derivato dal fiume che attraversa il territorio, fu aggiunto dal Consiglio Comunale nel 1862 per distinguerlo da paesi omonimi, dopo l’unità d’Italia. 

Storia di Sant’Agata di Esaro

Il territorio di Sant’Agata di Esaro è stato popolato fin dalla preistoria, come indicano le attività di scavo condotte nella Grotta della Monaca, con reperti datati a partire dal IV millennio a.C.

Lorenzo Giustiniani nel VII tomo del suo Dizionario Geografico Ragionato del Regno di Napoli, pone le sue origini dopo la distruzione della città di Artemisia, scrivendo “Credono i calabresi che fosse surta dopo la distruzione di Artemisia, le cui rovine mostrano a distanza di presso 3 miglia in un luogo, se pur non isbaglio, detto Praticella"; Artemisia effettivamente, oggi pare sia stata identificata nella località Casalini di San Sosti

Lo storico locale A. Montalto fa risalire l'impianto originario del paese al periodo bizantino tra il VI ed l' XI secolo.

Nel 1075 Sant’Agata di Esaro fu assediata da Roberto il Guiscardo.

Nel XIII secolo divenne feudo del Monastero del Sagittario di Chiaromonte, con ratifica dell’Imperatore Federico II.

Nel 1413 era Signore di Sant’Agata Pietro Paolo da Verbo, dal quale passò al figlio Antonello; il feudo, poi, diventò possedimento di Antonio Sanseverino duca di San Marco.

Tra gli ultimi feudatari ci furono i Caraffa principi di Belvedere Marittimo


Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153