eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Sant’Agata di Esaro

Stemma di Sant'Agata di Esaro

Parco Nazionale del Pollino

Sant'Agata di Esaro

Sant'Agata di Esaro è un borgo montano della Valle dell'Esaro, situato nelle lussureggianti montagne del Parco Nazionale del Pollino a 461 metri di quota, nei pressi del Passo dello Scalone, dove i monti della Dorsale del Pellegrino cedono il passo a quelli dell'Appennino Paolano.

storiaIl suo territorio fu popolato fin dalla preistoria come indicano le attività di scavo condotte nella Grotta della Monaca, in cui sono riemerse reperti che indicano attività umana già nel 4000 a.C.

Alcuni storici la vogliono fondata a seguito della distruzione di Artemisia, in piena epoca bizantina, tra il VI e l'XI secolo.

interesseDi interesse storico-architettonico si segnalano: la chiesa matrice dell'Annunziata, il convento di San Francesco di Paola, la chiesa di Santa Lucia del al XVI secolo, quella seicentesca di Santa Maria delle Grazie e i ruderi della chiesa di Santa Caterina e del convento di San Domenico.

montiDi interesse storico-naturalistico-paleotologico è la Grotta della Monaca situata nell'alta Valle dell'Esaro, si tratta di un complesso naturale originatosi nel pleistocene, circa 3,5 milioni di anni fa, di notevole importanza dal punto di vista naturalistico e storico. Al suo interno è stato rinvenuto un esteso sepolcreto e attività mineraria di estrazione di ferro e rame, le cui prime attività riconducono al 4000 a.C.

Di notevole bellezza e particolarità è la Tavola dei Briganti, un grande monolite naturale a forma di piramide rovesciata.

Il suo territorio è in prevalenza montuoso, in cui si trovano alcune delle montagne più belle e selvagge della Calabria, come la Montea.

La sua flora è molto variegata e può vantare una delle aree più a sud in cui cresce il Pino Loricato.

folkloreSant'Agata di Esaro è nota per la Sagra della Castagna che annualmente si tiene in autunno.

sportNello Sport la principale formazione calcistica di Sant'Agata di Esaro è l'A.S.D. Sant'Agata di Esaro, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Prima Categoria Calabrese Girone A. Inoltre è presente anche l'F.C.D. Real Sant'Agata che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Seconda Categoria Calabrese Girone B.

Sant'Agata di Esaro è gemellato con il comune lombardo diItaliaSeregno.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153