eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Reliquia di San Giovanni Paolo II di Santa Maria del Cedro

Santa Maria del Cedro

 

Reliquia di Paolo Giovanni II di Santa Maria del Cedro

Nella chiesa dello Spirito Santo di Santa Maria del Cedro è conservata una reliquia di San Giovanni Paolo II, donata il 5 dicembre 2014 alla comunità dei fedeli, per recare e conservare tra i credenti del territorio il messaggio di pace del Papa che il 22 ottobre 1978 iniziò il suo pontificato con la celebre frase “Non abbiate paura. Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo”!

Si tratta di un frammento dell'abito che Karol Józef Wojtyła indossava il 13 maggio 1981, giorno in cui subì il famoso attentato da parte di Mehmet Ali Ağca, mentre in piazza San Pietro si accingeva a svolgere un'udienza generale.

Il lembo di tessuto, conservato in un reliquiario, contiene tracce del sangue versato quel giorno dal Papa ed è custodito nella cappella del Sacro Cuore ospitata nella chiesa dello Spirito Santo.

Il prezioso lascito di San Giovanni Paolo II fu portato nella cittadina da padre Ladislao Suchy, rettore della Basilica di San Michele Arcangelo di Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia.

La reliquia fu donata su espressa richiesta di un fedele del luogo, dal cardinale polacco Stanisław Dziwisz che per ben quarant'anni ha rivestito il ruolo di segretario particolare di Papa Giovanni Paolo II.

Al suo arrivo, la reliquia fu accolta con tre giorni di preghiere e manifestazioni religiose.
Con l’occasione il 6 dicembre dello stesso anno, l’ex piazza delle Palme fu intitolata piazza San Giovanni Paolo II, alla presenza del vescovo della diocesi di San Marco Argentano - Scalea, Monsignor Leonardo Bonanno.

Nella stessa piazza fu eretto un monumento in marmo di Carrara, raffigurante il santo,  realizzato presso il laboratorio Artistici Marmi Apuani di Carlo Andrei di  Marina di Carrara.

Inviato da Andrea Polizzo di www.infopinione.it


Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153