eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Santo Stefano di Rogliano

Stemma di Santo Stefano di Rogliano

Santo Stefano di Rogliano (CS)

Santo Stefano di Rogliano è un piccolo borgo della Valle del Savuto situato alle falde del monte Tirone, a 663 metri di quota s.l.m.

storiaPer molti secoli ha condiviso una storia comune con il centro di Mangone, da cui si separò nel 1833. La sua origine non è nota, ma con molta probabilità il primo nucleo fu edificato al tempo della fuga dei cosentini, a seguito dell'invasione saracena di Cosenza.
Venne citato per la prima volta nella storia nel 1188, quando Ruggero Parisio feudatario di Figline e Santo Stefano partecipò alla crociata con Guglielmo il Buono. Il 27 marzo 1638 fu completamente raso al suolo da un fortissimo sisma che provoca circa 200 vittime.

interesseDi interesse storico-architettonico si segnala: il Santuario di Santa Liberata situato sulla sommità del monte Tiron,e nell'area che sovrasta il paese; la chiesa matrice di Santo Stefano Protomartire e la chiesa di Santa Maria del Soccorso.

tipicitàIl territorio di Santo Stefano di Rogliano ricade nell’area di produzione del vino Savuto, uno dei migliori vini doc calabresi.

Il Comune di Santo Stefano di Rogliano è gemellato con il comune campano diItaliaFragneto Monforte.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153