eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Santuario di Santa Maria della Sambucina

Santuario di Santa Maria della Sambucina

Il Santuario di Santa Maria Requisita, meglio conosciuto come Santa Maria della Sambucina, prende la denominazione dall'omonima località in cui fu eretto nel 1141.

Fu il primo edificio cistercense costruito in tutto il Regno di Sicilia, innalzato per volontà di San Bernardo da Chiaravelle e Ruggero II D’Altavilla.

Tra il 1150 ed il 1160 ospitò come novizio Gioacchino da Fiore.

Nel 1184 fu gravemente danneggiato da un grande terremoto; ma prontamente rimaneggiato conobbe un grande periodo di splendore con l’abate Luca Campano, che tra il 1193 ed il 1202 fece fiorire presso l’abbazia le arti, la scultura, l’architettura, ed un grandioso centro scrittorio.

A seguito di un nuovo terremoto verificatosi nel 1220, i monaci furono costretti a trasferirsi presso l’abbazia benedettina di Santa Maria della Matina, nel territorio di San Marco Argentano.

Nel corso della storia la struttura fu danneggiata anche dai terremoti del 1638 e 1731, e gravi danni furono arrecati anche dalla frana del 1561 che distrusse gran parte della chiesa.

Nel 1570 l’abbazia entrò a far parte della Congregazione Cistercense della Calabria, perdendo di fatto il ruolo di casa madre dell’ordine.

Fu soppressa il 13 febbraio 1807 a seguito delle leggi murattiane.

La chiesa si presenta con una facciata a capanna molto sobria nella parte superiore, in cui è presente una sola monofora di forma quadrata; mentre in quella inferiore è presente un magnifico portale litico che rispecchia perfettamente lo stile cistercense.

Anche sulle facciate laterali sono presenti altri archi ad ogiva, attualmente chiusi ma ancora ben identificabili.
L’interno a tre navate in stile barocco, termina con una profonda abside dominata da un sontuoso coro ligneo del XIX secolo.

contentmap_plugin