Lo Stoccafisso di Mammola

    LO STOCCAFISSO DI MAMMOLA

    Lo Stoccafisso di Mammola, detto anche Stocco di Mammola, è una conserva tradizionale calabrese tipica del borgo reggino di Mammola.

    LE CARATTERISTICHE DELLO STOCCO DI MAMMOLA

    Lo Stoccafisso di Mammola è di colore bianco, ha un sapore corposo e gustoso, con forma caratteristica di merluzzo spugnato aperto.

    Le dimensioni del prodotto sono comprese tra i 60 e i 100 cm, con un peso che oscilla tra i 2 e i 6 kg.

    È un alimento altamente digeribile e adatto a qualunque dieta: è povero di grassi, ricco di proteine, vitamine e sali minerali.

    COME SI REALIZZA LO STOCCAFISSO DI MAMMOLA

    Merluzzo Essiccato

    Gli ingredienti utilizzati per la realizzazione dello Stocco di Mammola sono merluzzo essiccato ed acqua.

    LE ORIGINI DELLO STOCCAFISSO DI MAMMOLA

    Merluzzi Norvegesi in Essiccazione

    Le origini dello Stocco di Mammola risalgono al XVI secolo, quando a Napoli, capitale del viceregno, si importava il merluzzo secco dalla Norvegia.

    Dalla città partenopea, via mare, il pesce arrivava fino al porto di Pizzo; quindi, dal porto pizzitano, a dorso di mulo attraverso le vie mulattiere il pesce arrivava a Mammola, dove veniva ammollato nelle purissime acque del luogo e successivamente lavorato in modo artigianale, per essere immesso sul mercato di tutta l’area della Calabria Ultra.

    Da allora, il merluzzo essiccato di Mammola è divenuto tanto famoso, fino a ricevere nel 2002 il riconoscimento del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali come Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano.

    Ogni anno, dal 1978, a Mammola il 9 agosto si organizza la Sagra dello Stocco, con degustazione di piatti di stoccafisso serviti in tegami di terracotta.

    AZIENDE DEL SETTORE

    SCOPRI LE ALTRE CONSERVE CALABRESI DI PESCE

    0
    Condividi