La Ricetta della Sardella Calabrese

    LA SARDELLA CALABRESE

    La Sardella è una conserva tradizionale calabrese a base di pesce, composta da tre alimenti caratterizzanti della gastronomia della Calabria: il pesce, il peperoncino e l'olio extravergine di oliva.

    È detta "Il Caviale dei Poveri" per le sue umili origini.

    Pur mantenendo un processo di realizzazione simile, assume denominazioni diverse da una località all'altra della regione, come: Bianchetto Salato nell’area di Cirò; Nudilla nell’Alto Tirreno Cosentino; Sardella Impepata nell'area di Catanzaro; Rosa Marina nel Medio e nel Basso Tirreno Cosentino.

    Può essere consumata subito e previa conservazione sotto sale ed olio extravergine di oliva.

    GLI INGREDIENTI

    Novellame di Pesce Ghiaccio

    Per la realizzazione di questa conserva sono necessari:

    * Tradizionalmente, dalle origini e fino al 2010, per realizzare la Sardella Calabrese si utilizzavano gli avannotti di sarde e/o alici. Dal 2010, per la Legge sulla salvaguardia delle specie di pesce del Mediterraneo e il divieto di pescare gli avannotti di sarde ed alici, la sardella si realizza con i novellame di Neosalanx Tang-kahkeii Taiuensis: il pesce ghiaccio.

    IL PROCENDIMENTO TRADIZIONALE DI CONSERVAZIONE

    Il novellame di pesce veniva lavato in acqua (dolce) e posto su ripiani di marmo; successivamente veniva posto in salamoia in recipienti di creta o di legno per alcune settimane.

    Passato il tempo necessario il novellame veniva amalgamato con peperoncino e peperone rosso dolce macinato e olio extravergine di oliva; infine, conservato in appositi vasetti.

    IL CONSUMO FRESCO

    Sardella Calabrese con Peperoncino in Polvere

    Per il consumo fresco il novellame di pesce viene lavato in acqua (dolce) e successivamente colato; quindi si amalgama con peperoncino e/o peperone rosso dolce macinato, olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

    AZIENDE DEL SETTORE

    NOTE

    Come avviene per tutte le tradizioni gastronomiche regionali, possono esistere altre varianti di questo prodotto tipico calabrese.

    SCOPRI LE ALTRE CONSERVE CALABRESI DI PESCE

    0
    Condividi