eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Primati della Calabria

I record regionali del territorio calabrese

Isola di Dino di Praia a Mare

Il Monte più alto della Calabria è il Serra Dolcedorme, situato nel territorio di Civita, che con i suoi 2.267 metri di quota s.l.m. è anche la vetta più alta dell’Appennino Meridionale.

Il Fiume più lungo della Calabria è il Crati, che raggiunge una lunghezza complessiva di  91 km.

Il Lago più vasto della Calabria è il Cecita, che raggiunge una superficie di 12,6 km² ed una lunghezza di 7,5 km.

Il Lago Naturale di Acqua Dolce più vasto della Calabria è il Lago dei Due Uomini, situato nel territorio di Fagnano Castello, con una superficie di circa 20.000 m².

L’Isola più grande della Calabria è l’Isola di Dino, situata nel territorio di Praia a Mare, con una superficie complessiva di 50.000 m².

La Grotta più Profonda della Calabria è l’Abisso del Bifurto, situata nel territorio di Cerchiara di Calabria, che con i suoi 683 metri di profondità è la quarantesima grotta più profonda del mondo.

La Cascata più alta della Calabria è la Cascata del Marmarico, situata nel territorio di Bivongi, che con i suoi 114 metri di altezza è la più alta dell’Italia meridionale e la sesta dell’intero territorio italiano.

Il Comune più vasto della Calabria è San Giovanni in Fiore, con un’estensione territoriale di 282,53 km².

Il Comune più popoloso della Calabria è quello di Reggio Calabria, con una popolazione di 183.165 residenti al 31 ottobre 2015.

Il Comune più alto della Calabria è Nardodipace, situato a 1080 metri di quota s.l.m.

Il Comune Costiero con la più alta vetta Montana della Calabria e dell’Italia intera è Grisolia, che dai 0 metri della spiaggia si erge fino ai 1910 metri del Monte La Mula.

Il Punto più Stretto della Calabria è l'Istmo di Catanzaro, che con i suoi 35 km di lunghezza è anche il punto più stretto d'Italia.

Il Comune più piccolo della Calabria è Piane Crati, con una superficie territoriale complessiva di 2,33 km².

Il Comune meno popoloso della Calabria è Staiti, che al 31 ottobre 2015 conta una popolazione residente di 248 abitanti.

Il Comune costiero più a nord della Calabria sul versante tirrenico è Tortora.

Il Comune costiero più a nord della Calabria sul versante jonico è Rocca Imperiale.

Il Punto più a nord della Calabria è il Canale del Ragone, situato ad una latitudine di 40°,143 nel territorio di Nocara.

Il Punto più a sud della Calabria è Capo Spartivento, situato ad una latitudine di 37°,916 nel territorio di Melito di Porto Salvo.

Il Punto più ad ovest della Calabria è Punta di Pellaro, situato ad una longitudine di 14°, 634  nel territorio di Reggio Calabria.

Il Punto più ad est della Calabria è Capo Colonna, situato ad una longitudine di 17°,206 nel territorio di Crotone.

Il Ponte più antico della Calabria è il Ponte di Annibale, situato sul fiume Savuto sul confine territoriale tra Scigliano e Altilia, che con i suoi 2226 anni di storia circa è il secondo ponte più antico d'Europa.

Le Acque ipertermali solfuree salsobromojodiche con il più alto grando sofidrometrico della Calabria sono le Terme Luigiane, situante nel territorio di Acquappesa, che con (173 mg/l) sono anche le più alte d'Italia e le seconde d'Europa.


Pubblicità su calabriaportal.com


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153