eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Terravecchia

Stemma di Terravecchia

Terravecchia

Terravecchia è un piccolo borgo situato sulle alture della Valle del Nicà  a 472 metri di quota s.l.m.

storiaNel IV secolo a.C. fu popolato da gente di stirpe Brettia come testimoniano i resti archeologici dell’area di Prujia, che F. Lenormant identifica con l’antica città di Chone.
L’attuale abitato sorse nel tardo medioevo, a seguito delle continue scorrerie turche che spinsero molti abitanti della costa a cercare rifugio nell’entroterra.
Le prime notizie certe risalgono al 1479, quando re Ferrante donò Cariati e l'agro di Terra Vecchia a Geronimo De Riario, nipote del Papa Sisto IV.
Per molti secoli ha avuto una comune storia con il vicino centro di Cariati a cui venne accorpata in qualità di frazione dal 1808 al 1924.

interesseDi interesse architettonico si segnala: la chiesa matrice di San Pietro in Vicoli, la chiesetta di Santa Maria della Misericordia, detta dell’Addolorata e la chiesa rurale di Santa Maria a cui gli abitanti del luogo sono particolarmente devoti.

Nella storica piazza del popolo, costruita nel 1736, si trova un plurisecolare albero di olmo piantato nel 1799 durante la Repubblica Partenopea e il piccolo obelisco del Monumento dei Caduti delle Guerre.

tipicitàIl territorio comunale ricade nell’area di produzione del Pecorino Crotonese e dell’Olio Extravergine di Oliva Bruzio DOP Colline Joniche Presilane.

personalitàE’ originaria di Terravecchia la showgirl Heather Parisi, i cui nonni materni partirono dal piccolo centro jonico agli inizi del ‘900.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153