eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Drago di Kaulon

Drago di KaulonIl Drago di Kaulon con i suoi venticinque metri quadrati di superficie è il più grande mosaico risalente all'epoca ellenistica mai ritrovato in Italia.

Il mosaico rappresenta un drago contornato da riquadri e rosette floreali; il mosaico faceva parte di un edificio termale di epoca greca risalente al IV secolo a.C., costruzione dell’importante città di Kaulon, tra i pochi complessi termali greci ritrovati in Italia, scoperto nel 2010 dall’archeologo Francesco Cuteri.

Oltre a questo importantissimo ritrovamento, già nel 1969 era ritornato alla luce uno splendido mosaico policromo raffigurante un mostro marino che decorava un ambiente, ora esposto presso il Museo Archeologico di Monasterace, mentre il mosaico del Drago di Kaulon essendo una pavimentazione di notevoli dimensioni è rimasto nel sito originario nei pressi del faro.

Il Drago di Kaulon noto anche come il Mosaico di Monasterace e rappresenta uno degli elementi più significativi dell'elevata forma artistica che aveva raggiunto la cultura greca in Calabria.

contentmap_plugin