eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Gira Lu Mundu - Festival Internazionale del Folklore

Festival Internazionale del Folklore

Gira Lu Mundu, il Festival Internazionale del Folklore, nasce a Pellaro nel 1981, per volontà del Gruppo Folkloristico “I Peddaroti”; nato nella stessa cittadina nel 1978, che come scopo primario della sua fondazione, si poneva l’obbiettivo di conservare le tradizioni folkloristiche reggine e riproporle nel corso degli anni, per tramandarle alle nuove generazioni, in modo da renderle partecipi ed orgogliose delle proprie origini.

Il progetto di crescita, sviluppato nel corso degli anni, ha portato il gruppo ad allargare le proprie vedute e ad operare in modo da ampliare gli ambiti folkloristici, così da poter divulgare la proprio cultura calabra, all’interno di scambi folkloristici, sia nazionali che internazionali.

Per raggiungere l’intento prefissato, si iniziò ad organizzare annualmente nel periodo di agosto, il Festival Internazionale del Folklore.

In questo modo si è passati da un festival organizzato esclusivamente nella cittadina di Pellaro, ad un festival che è entrato a far parte del circuito nazionale dei festival folkloristici U.F.I.–CIOFF, che ha consentito di far arrivare ogni anno in Calabria, gruppi proveniente da diverse parti del mondo.

In questo modo è nato “Gira Lu Mundu”, il Festival Itinerante del Folklore, uno spettacolo che porta nelle cittadine ospitanti, ogni anno nel mese di agosto; centinaia di persone in costumi tradizionali, provenienti non solo dalla Calabria, ma anche da diverse altre parti del mondo,  accomunato dallo stesso legame di amore per la propria terra e per le proprie tradizioni.


Pubblicità su calabriaportal.com


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153