eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Storia di Trebisacce

Stemma di Trebisacce

Vele Guida BluBandiera Blu

Trebisacce

Il territorio di Trebisacce ha visto la presenza umana fin dall’età del bronzo, come attestano gli scavi effettuati sulla collina della località Broglio, che hanno riportato alla luce un antico villaggio protostorico.

Il primo insediamento di gente di stirpe enotra avvenne tra il 1700 ed il 1350 a.C.; infatti, in questo periodo in Calabria sorsero numerosi centri creati dagli enotri, che si svilupparono per oltre un millennio, come è il caso di Broglio di Trebisacce, ma anche di molte altre località, intrecciando rapporti di scambio commerciale con le popolazioni micenee d’oltre Jonio.

Con la caduta della civiltà micenee e l’avvento del Medioevo Ellinico, cessarono i rapporti commerciali tra la Grecia e le città enotre della Calabria, fino al 720 a.C., quando sull’odierna Piana di Sibari fu fondata Sybaris.

Sybaris fu la più grande, potente e ricca città che sia mai sorta in Calabria, nell’arco di pochissimo tempo assoggettò tutte le popolazioni della piana e dell’Alto Jonio, fatta eccezione per pochi villaggi; tra i centri che furono assoggettati alla potenza sibarita ci fu quello di Broglio.

Il centro di Broglio venne definitivamente abbandonato tra il VII ed il VI secolo a.C. rimanendo solo un luogo di culto.

Secondo recenti studi nell’area del Bastione era presente un antico villaggio già a partire dal 2000 a.C. che ha continuato la sua esistenza ininterrottamente fino a giorni nostri, rappresentando l’evoluzione di Trebisacce nel corso dei secoli, conferendo alla cittadina jonica un’età di circa 4000 anni, e collocandola di fatto tra i più antichi centri al mondo tutt’ora esistenti.


Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153