eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Roggianella

Ulivi Calabresi

La Roggianella è delle cultivar di ulivo calabrese, tra le più diffuse, per l'alta adattabilità, l'autoimpollinazione e la qualità dell'olio prodotto; è nota anche con la denominazione di Amaro, Gaetana, Rotondella, Roggianese, Spezzanota, Tondina e Vernile

E’ una varietà autoimpollinatrice e pertanto non necessita di altre cultivar esterne, ma tuttavia per aumentare l'allegaggione si consiglia di utilizzare altre cultivar impollinatrici come la CaroleaDolce di RossanoCassanese e Corniola di Villapiana.

Ha una maturazione tardiva, con una produzione abbondante di frutti, ed una media resa di produzione di olio, oscillante tra il 14 ed il 16%, con punte anche del 18%.

Oltre che come cultivar da frantoio, trova impiego nella produzione delle Olive Schiacciate Sott'olio e di altre conserve della tradizione gastronomica calabrese.

La Roggianella è una cultivar di ulivo calabrese rustica e di facile adattamento, molto resistente ai più comuni parassati degli ulivi, come la mosca, l’occhio di pavone e la rogna.

Dalle analisi del DNA risulta che la Roggianella è una varietà vicina alla Tonda di Filadelfia, mentre è distante dalla Carolea.


Guida alla Aziende del Settore


Nessuna azienda segnalata per questo prodotto


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153