Olivo Roggianella

    LA VARIETÀ DI OLIVO ROGGIANELLA

    La Roggianella è una delle più diffuse cultivar di ulivo calabrese, questo è dovuto all'alta adattabilità, l'autoimpollinazione e la qualità di olio prodotto.

    La Roggianella è nota anche con la denominazione di Amaro, Gaetana, Rotondella, Roggianese, Spezzanota, Tondina e Vernile.

    LE VARIETÀ DI ULIVI COMPATIBILI CON LA ROGGIANELLA

    Esemplare di Olivo Roggianella

    La Roggianella una varietà di olivo auto impollinatrice e non necessita di altre cultivar esterne, ma per aumentare l'allegagione si consiglia di utilizzare altre cultivar impollinatrici, come: la Carolea, la Dolce di Rossano, la Cassanese e la Corniola di Villapiana.

    Dalle analisi del DNA risulta che la Roggianella è una varietà prossima alla Tonda di Filadelfia e distante dalla Carolea.

    LA RESA DI OLIO DI OLIVA DELLA ROGGIANELLA

    Olive della Varietà Roggianella

    La Roggianella ha una maturazione tardiva con una produzione abbondante di frutti.

    La resa di produzione di olio oscilla tra il 14 ed il 16%, con punte anche del 18%.

    LA ROGGIANELLA A TAVOLA

    Olive schiacciate sott'olio alla calabrese

    Oltre che come olivo da frantoio, la Roggianella trova impiego anche come oliva da tavola, ottima nella realizzazione delle olive schiacciate sott'olio e di altre conserve della tradizione gastronomica calabrese.

    LE MALATTIE DELLA ROGGIANELLA

    La Rogna dell'Olivo

    La Roggianella è una varietà rustica e di facile adattamento, resistente, in parte, ai più comuni parassiti degli ulivi, come: la mosca dell'ulivo, l’occhio di pavone e la rogna.

    IL RISVEGLIO PRIMAVERILE DELLA ROGGIANELLA

    Risveglio primaverile dell'olivo varietà Roggianella

    La Roggianella inizia il risveglio alla fine dell'inverno, indicativamente agli inizi di marzo; ma il periodo può variare in base all'area di coltivazione e alle temperature esterne.

    AZIENDE DEL SETTORE

    0
    Condividi