eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Ottobratica

Ulivi Calabresi

La Ottobratica è una varietà di ulivo calabrese dalle grandi dimensioni; coltivata soprattutto nell’area tirrenica reggina e nel vibonese, dove si sovrappone al Ciciarello; presente in modo sporadico nella Piana di Sant’Eufemia e nella costa jonica reggina.

E' denominata anche Dolce, Mirtoleo e Ottobratico.

Come per le altre varietà di ulivi calabresi di grandi dimensioni, anche nella Ottobratica il frutto è una drupa modesta, il cui peso oscilla intorno agli 1,6 grammi.

La produzione è alterna con elevata produzione nell’annata di carica, e viste le ridotte dimensioni è impiegata esclusivamente come oliva da frantoio, la cui produzione oscilla intorno al 18% di olio, ma può arrivare anche al 20% tra la fine di novembre e tutto dicembre.

L'olio prodotto è di colore giallo dorato, dal profumo fruttato con spiccato sentore di erba, unitamente a cardo e mela.

E’ una cultivar rustica, molto resistente alle variazioni climatiche ed all’occhio di pavone, ma è sensibile alla mosca olearia e alla lebbra dell'ulivo.

E’ una varietà autosterile, ma è impiegata come impollinatrice della Carolea.

Dalle analisi del DNA risulta essere molto vicina alla Oglialarica, mentre è molto distante dalla Grossa di Gerace e della Ciciarello.


Guida alla Aziende del Settore


Nessuna azienda segnalata per questo prodotto


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153