Olivi Calabresi

    LA VARIETÀ DI OLIVO OTTOBRATICA

    La Ottobratica è una cultivar di ulivo calabrese di grandi dimensioni, coltivata soprattutto nell’area tirrenica reggina e vibonese, dove si sovrappone al Ciciarello; è presente in modo sporadico nella piana di Sant’Eufemia e nella costa jonica reggina.

    La Ottobratica è nota anche con la denominazione di Dolce, Mirtoleo e Ottobratico.

    Come per le altre varietà di ulivi calabresi di grandi dimensioni, anche il frutto della ottobratica è una drupa di modeste dimensioni il cui peso oscilla intorno a 1,6 grammi.

    LE VARIETÀ DI ULIVI COMPATIBILI CON LA OTTOBRATICA

    La Ottobratica è una varietà di olivo autosterile, ma è impiegata come impollinatrice della Carolea.

    Dalle analisi del DNA risulta essere molto vicina alla Oglialarica, mentre è molto distante dalla Grossa di Gerace e dal Ciciarello.

    LA RESA DI OLIO DI OLIVA DELLA OTTOBRATICA

    La produzione della Ottobratica è alterna con elevata fruttificazione nell’annata di carica, viste le ridotte dimensioni è impiegata esclusivamente come oliva da frantoio.

    La resa oscilla intorno al 18% di olio di oliva, ma può arrivare anche al 20% tra la fine di novembre e tutto dicembre.

    L'olio prodotto è di colore giallo dorato, dal profumo fruttato con spiccato sentore di erba, unitamente a cardo e mela.

    LE MALATTIE DELLA OTTOBRATICA

    La Ottobratica è una cultivar di olivo rustica molto resistente alle variazioni climatiche e all’occhio di pavone, ma è sensibile alla mosca olearia e alla lebbra dell'ulivo.

    AZIENDE DEL SETTORE

    0
    Condividi