eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Canyon delle Valli Cupe

Il più grande canyon d’Europa

Canyon delle Valli Cupe

Le Valli Cupe sono luoghi incantevoli e suggestivi della Sila Piccola, con una natura ricca di biodiversità, che le rendono un patrimonio di inestimabile valore.

Qui si trova qualcosa di veramente eccezionale, il Canyon delle Valli Cupe, il più grande canyon d’Europa con pareti di roccia alte fino a 130 metri, che cadono a picco formando profonde gole, accessibili solo da pochi passaggi, al cui interno si aprono grotte ed anfratti rifugio di numerose specie di animali e volatili.

Il Canyon delle Valli Cupe è ricco di specie animali e vegetali tra cui, il gheppio, il nibbio, la salamandrina dagli occhiali, l’avvoltoio egiziano, il corvo imperiale, il gufo reale, il gufo comune, oltre ad un esemplare unico di felce bulbifera la Woodwardia radicans, una pianta la cui esistenza si attesta da oltre 350 milioni di anni, in pratica era presente prima ancora della comparsa dei dinosauri.

Qui la natura si confonde con il mistero e la leggenda della città “perduta” di Barbaro.

La città di Barbaro secondo i miti e le leggende tramandate da una ricca tradizione orale, sparì per l’ira di Orlando, il paladino di Carlo Magno, il quale per sconfiggere gli arabi al tempo delle invasioni saracene decise di distruggerla.

Il Canyon delle Valli Cupe è situato nel territorio del Comune di Sersale.

contentmap_plugin