eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Fiaccolata dei Zigni di Verbicaro

Fiaccolata dei Zigni di Verbicaro

La Fiaccolata dei Zigni di Verbicaro è una solenne celebrazione popolare.

Si celebra annualmente durante la sera della vigilia della festa della Madonna delle Grazie, patrona di Verbicaro, che ricade il 2 luglio, in contemporanea alla preparazione di un altro importante evento verbicarese, l’Infiorata.

La Fiaccolata dei Zigni ha inizio subito dopo la celebrazione dei vespri solenni, lungo lo stesso percorso della processione religiosa, a seguito della statua della Madonna, con la quale si incontra al crocevia tra via Roma e via XXIV Maggio.

Ma la fiaccolata verbicarese, differisce dal solito, perché le fiaccole in questione, sono dei grandi ceppi di legno resinoso, che vengono portati a spalla dai devoti del centro tirrenico, fino in piazza Cava, al grido di “Evviva la Madonna delle Grazie”.

La Fiaccolata dei Zigni, affonda certamente le proprie origini nei riti catartici delle religioni pagane dell’antichità, o al rito ancestrale delle fertilità; a cui nel tempo, agli dei pagani si sono sostituiti i santi cristiani.

Si tratta di un rito ancora capace di trasmettere emozioni e sentimento religioso, di generazione in generazione, soprattutto negli ultimi anni, che ha visto crescere la passione e il numero dei partecipanti, anche di giovane età.


Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153