eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Storia di Verbicaro

Stemma di VerbicaroParco Nazionale del Pollino

Alcuni storici come il Marafioti ed il Fiore, identificano Verbicaro con la città Brettia di Aprustum, ma non ci sono fonti certe in merito, ne scavi che possano confermarne l’esattezza; ne può essere considerata corretta l’identificazione con Vergae, che è stata identificata nel territorio di Roggiano Gravina.

Il borgo attuale, probabilmente, sorse nell’XI secolo a partire da una piccola area dell’attuale rione Buonifanti, li dove ora sorge la chiesetta della Madonna della Neve; forse intorno ad un preesistente insediamento basiliano.

Nel 1313 Verbicaro, compreso nella contea di Lauria, fu infeudato a Ruggiero Sambiase, patrizio cosentino, giustiziere del regno, che nel 1329 avendo sposato Costanza Isabella Sangineto, signora di Maierà, divenne signore anche di quest’ultimo centro.

Nel 1414 fu signore di Verbicaro, Arcuzio Pappacoda, nel 1429 di Angelo Pappasidero, e successivamente, nel 1582 di Pietro Castelar (italianizzato in Castiglione).

Nel 1628 D. Antonio Castelar lo vendette insieme al feudo di Sambiase a D. Angelo Matera per 40500 ducati, che nel 1630 dichiarò di averlo acquistato con il denaro di Curzio Cavalcanti.

Il 25 giugno 1629, ci fu uno scontro con fucili e bastoni con la vicina popolazione di Grisolia.

Nel 1656 fu colpito dalla peste che ne decimò la popolazione.

Nel 1735 D. Girolamo Matera lo cedette a D. Antonio Cavalcanti, la cui famiglia lo tenne fino all’eversione della feudalità. Ai Cavalcanti si deve la costruzione del palazzo baronale, edificato verso la metà del ‘700, in aderenza all’ala di accesso del vecchio castello.

L’ultimo barone di Verbicaro fu D. Michelangelo Cavalcanti, che rimase fino al 1837.


Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153