eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Vibo Valentia

Stemma di Vibo Valentia

Vibo Valentia (VV)

Vibo Valentia è la principale città del vibonese, nonché capoluogo dell’omonima provincia istituita nel 1992, la nona città per numero di abitanti Calabria.
Il centro si erge a 476 metri di quota, dominato dall’antico castello svevo.

storiaVibo Valentia è una città antichissima, tra le più antiche tutt'ora esistenti in Italia, il primo nucleo denominato Veip fu fondato nell’età del bronzo da popolazioni indigene dell'area.
Nel VII secolo a.C. fu conquistata da Locri Epizefiri e trasformata in una città greca, con la denominazione di Hipponium.
La città, con la conquista romana fu denominata Vibo Valentia è prosperò a tal punto che si ritiene fosse tra le venti città più ricche dell’impero romano.
Con la caduta di Roma, la parabola di Vibo Valentia si eclissò, per riprendere nuovamente a prosperare con l’arrivo degli Svevi, quando fu denominata Monteleone.
Con l’unificazione dell’Italia, la città assunse la denominazione di Monteleone di Calabria, per ritornare ad essere Vibo Valentia dal 1928.

interesseVibo Valentia è ricca di monumenti e chiese, più volte ricostruiti e rimaneggiati a causa dei catastrofici eventi sismici che hanno colpito l’area nel corso della sua lunga storia.
Il monumento più importane è il Castello Svevo, situato nella parte più alta della città, all’interno del quale è ospitato il Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi”.
Nella località Trappeto Vecchio, è visibile parte dell’antica cinta muraria di Hipponium, gli ultimi resti dei 7500 metri di fortificazione ellenica.

Tra le chiese si segnalano: il Duomo dedicato a santa Maria Maggiore e san Leoluca da Corleone, santo patrono della città; la chiesa di santa Maria del Soccorso; la chiesa di san Michele e molte altre.
Vibo è, inoltre, una città turistico-balneare della Costa degli Dei.

spiaggiaImportante dal punto di vista turistico-commerciale è il porto di Vibo Marina.

tipicitàIl suo territorio ricade nell'area di produzione della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP.

sportNello Sport la principale formazione calcistica di Vibo Valentia è l'U.S. Vibonese Calcio che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Serie D Girone I. Inoltre è presente anche l'A.S.D. Atletico Vena che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Seconda Categoria Calabrese Girone C.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153