eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Alto Jonio Cosentino

L'Estremo Nord della Calabria Jonica

L’Alto Jonio Cosentino (scritto anche Alto Ionio Cosentino) è un’area geografica della Calabria nord-orientale, localizzata nella parte settentrionale della costa cosentina che si affaccia sul mare Jonio, lungo la fascia litoranea che dal comune di Villapiana arriva fino ad Rocca Imperiale, compresi i territori dei comuni interni.
Comprende in totale sedici comuni, sei costieri e dieci interni, di cui due di origine e cultura arbëreshë (Castroregio e Plataci).

La sua denominazione deriva dalla posizione geografica occupata dalla provincia di Cosenza.

Tra i punti di maggiore interesse naturalistico dell’Alto Jonio Cosentino, si segnalano: la Secca di Amendolara; lo Scoglio Incudine di Roseto Capo Spulico; l’Abisso del Bifurto e la Grotta delle Ninfe a Cerchiara di Calabria; le Gole del Raganello e quelle del Caldanello; l’area del Lago Forano di Plataci; il Lago di Piano Pichino ad Alessandria del Carretto; il Monte Sparviere, il Monte Sellaro, la Timpa di Porace e quella di San Lorenzo.

Tra i monumenti e le opere di maggiore interesse, si segnalano: il castello Federiciano a Roseto Capo Spulico; la Torre Spaccata ad Amendolara; le chiese greco-bizantine di Plataci e Castroregio; il castello di Rocca Imperiale e quello di Oriolo; i murales di Montegiordano, quelli di Plataci e quelli di Alessandria del Carretto; l’area archeologica di Lagaria a Francavilla Marittima; il Santuario di Santa Maria delle Armi a Cerchiara di Calabria.

I comuni che ricadono nell’area dell’Alto Jonio Cosentino sono: Albidona, Alessandria del CarrettoAmendolara, Canna, Castroregio, Cerchiara di Calabria, Francavilla Marittima, Montegiordano, Nocara, Oriolo, Plataci, Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, San Lorenzo Bellizzi, TrebisacceVillapiana.

Il comune più popoloso dell’Alto Jonio Cosentino è Trebisacce, quello meno popoloso è Castroregio, quello più esteso è Oriolo, quello meno esteso è Canna, quello più a nord è Nocara, quello più a sud Francavilla Marittima, quello con la vetta montana più alta è Cerchiara di Calabria.


Pubblicità su calabriaportal.com


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153