eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Costa degli Dei

Una delle aree costiere più belle della Calabria

La Costa degli Dei, denominata anche Costa Bella, è un’area geografica della Calabria tirrenica, ricadente nel territorio della provincia di Vibo Valentia.
E’ un’area molto suggestiva, soprattutto dal punto di vista litoraneo, dove a spiagge bianche si susseguono alte coste frastagliate, ricche di piccole baie e calette.
Comprende in totale nove comuni, tutti situati sulla costa, tra cui il capoluogo di provincia Vibo Valentia.

Tra i punti di maggiore interesse naturalistico della Costa degli Dei, si segnalano: Capo Vaticano, la spiaggia della Scalea, la Spiaggia di Formicoli, la Baia di Riaci, la spiaggia di Santa Maria di Ricadi e Grotticelle; le splendide spiagge di Tropea; la spiaggia Michelino e la Scogliera della Pizzuta a Parghelia; i punti panoramici di Coccorino e Coccorinello; Capo Cozzo e le spiagge bianche di Zambrone.

Tra i monumenti e le opere di maggiore interesse, si segnalano: il Santuario di Santa Maria dell'Isola e quello della Madonna di Romania a Tropea; la chiesetta di Piedigrotta e il castello di Murat a Pizzo; La Rocchetta a Briatico; la torre Parnaso a Joppolo; il castello di Nicotera; il Santuario della Madonna di Portosalvo a Parghelia; il castello svevo e le mura greche di Vibo Valentia.

I comuni che ricadono nell’area della Costa degli Dei sono: Briatico, Joppolo, Nicotera, Parghelia, Pizzo, Ricadi, Tropea, Vibo Valentia, Zambrone.

Il comune più popoloso della Costa degli Dei è Vibo Valentia, quello meno popoloso è Parghelia, quello più esteso è Vibo Valentia, quello meno esteso è Tropea, quello più a nord è Pizzo, quello più a sud Nicotera, quello con la vetta montana più alta è Joppolo.


Pubblicità su calabriaportal.com


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153