Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Scogliera dei Rizzi di Cetraro

Stemma Comunale di Cetraro

Scogliera dei Rizzi di Cetraro

La Scogliera dei Rizzi è un’interessante e pittoresco luogo del Medio Tirreno Cosentino, posto nell’area nord del territorio di Cetraro, a poche decine di metri dalla Spiaggia di Lampetia.

Il luogo è particolarmente interessante sia dal punto di vista storico che geografico-naturalistico.

La scogliera è situata subito sotto ad uno spettacolare e colorato dirupo, sul quale nel XVI secolo fu edificata la Torre di Rienzo.

La scogliera è caratterizzata dal noto Scoglio del Leone che si erge maestoso tra gli altri scogli, la cui forma ricorda molto la testa di un felino che volge lo sguardo a meridione.

Nell’area subito sotto al dirupo sono presenti due grotte, la prima è quella detta Grotta dei Rizzi, osservabile anche dal bagnasciuga, la seconda è quella detta Grotta delle Colonne.

Nei pressi della Scogliera dei Rizzi c’è la nota area marina detta della “Ncramata”, dove i pescatori cetraresi da secoli, si recano per la copiosità di pesce presente.

Il termine “Ncramata” si perde nella notte dei tempi e potrebbe derivare da una parola arcaica di origine greca che indicherebbe un luogo ricco di pesce o semplicemente un luogo in cui l’acqua spruzza, perché i flutti si infrangono contro gli scogli.

L’area è particolarmente suggestiva, soprattutto se ammirata in uno degli spettacolari tramonti d'autunno.

La Scogliera dei Rizzi è un Sito di Interesse Comunitario.

Dove si trova

contentmap_plugin