Papa Stefano III

PAPA STEFANO III

Papa Stefano III, nacque a Santo Stefano d’Aspromonte nel 720, secondo altre fonti a Siracusa.

LA VITA RELIGIOSA DI PAPA STEFANO III

Fu papa dal 7 agosto del 768 al giorno della sua morte, avvenuta il 24 gennaio del 772.

Giunse a Roma durante il pontificato di papa Gregorio III e gradualmente salì ai più alti uffizi al servizio dei papi successivi, fino a divenire presbitero di Santa Cecilia.

Dopo la sua elezione a pontefice, fece distruggere tutti i documenti redatti dall’antipapa Costatino e con un nuovo concilio fece ridimensionare il ruolo dei laici nella vita della Chiesa, oltre alla conferma dell’adorazione delle icone.

Cercò vanamente di farsi restituire i terreni sottratti dai Longobardi ai Bizantini, e allo stesso tempo di attirarsi i favori del Regno dei Franchi.

Quando Carlo Magno prese in sposa la figlia di Desiderio, re dei Longobardi, cercò di opporsi al matrimonio, ma senza successo; questo per evitare che il patto tra i due regni potesse avere ripercussioni negative sul papato.

Successivamente riuscì a far ripudiare da Carlo Magno la moglie, per far sciogliere il patto con i Longobardi e con la contemporanea morte di Carlomanno trovò un potente alleato per la Chiesa nel Regno dei Franchi.

Morì a Roma il 24 gennaio del 772 e fu sepolto a San Pietro.

 Riproduzione riservata © 


Se questo contenuto ti è piaciuto ricordati di lasciare un ♥ (mi piace) e di condividerlo con amici e amiche tramite gli appositi tasti di condivisione presenti sul portale. Iscriviti al nuovo canale whatsapp e seguimi su instagram, grazie.


SCOPRI GLI ALTRI PAPI DELLA CALABRIA

LE ALTRE PERSONALITÀ DELLA CALABRIA

0
Condividi