Mattia Preti

MATTIA PRETI

Mattia Preti, detto il Cavalier Calabrese, nacque a Taverna il 24 febbraio 1613 da una famiglia benestante del luogo. Sua madre, Innocenza Schipani, apparteneva a una delle quattordici famiglie benestanti di Taverna.

Fu elevato a Cavaliere da papa Urbano VIII, durante la sua permanenza a Roma.

Mattia Preti è stata una delle massime espressioni della pittura napoletana del '600, lavorando a Malta, nel Regno di Napoli, nello Stato Pontificio e in alcune aree del settentrione d’Italia.

LA VITA DI MATTIA PRETI

Giunse a Roma agli inizi del 1630, a soli 17 anni, dove già si trovava il fratello Gregorio, di dieci anni più grande; entrando in contatto con la pittura di Caravaggio e dei caravaggisti.

Quasi sicuramente operò nell'Italia settentrionale, dove si accostò alla pittura emiliana dei Carracci, del Lanfranco, del Guercino e alla pittura veneta del Veronese.

Nel 1653 si trasferì a Napoli dove subì l'influenza di un altro grande pittore del periodo: Luca Giordano. A Napoli contribuì a dare sviluppo alla scuola pittorica napoletana.

Nel 1661 giunse a Malta, chiamato da Raphael Cotoner, Gran Maestro dell'Ordine di Malta; divenendo di fatto il pittore ufficiale dei Cavalieri dell'Ordine.

A Malta lavorò nella decorazione della cattedrale di San Giovanni a La Valletta con Storie del Battista e in numerose tele per le chiese dell'isola.

Secondo lo storico dell’arte Antonio Sergi a Malta realizzò circa 400 opere.

Nel 1672 fece ritorno alla natia Taverna dove realizzò alcuni lavori.

Morì a La Valletta il 3 Gennaio 1699 a 86 anni circa.

È considerato da molti il più grande artista della pittura calabrese.


Se questo contenuto ti è piaciuto ricordati di lasciare un ♥ (mi piace) e di condividerlo con amici e amiche. Iscriviti al nuovo canale whatsapp e seguimi su instagram, grazie.


SCOPRI ALTRI ARTISTI DELLA CALABRIA

LE ALTRE PERSONALITÀ DELLA CALABRIA

0
Condividi