San Donnolo Rinaldi da Castrovillari: Martire di Ceuta

    SAN DONNOLO RINALDI DA CASTROVILLARI

    San Donnolo Rinaldi da Castrovillari fu un frate francescano calabrese del XIII secolo.

    LA VITA RELIGIOSA DI SAN DONNOLO RINALDI

    Non si conosce molto della sua vita, è noto che abbracciò le idee di San Francesco d’Assisi nel Proto Convento Francescano a Castrovillari.

    MISSIONE IN AFRICA DI SAN DONNOLO RINALDI

    Nel 1226 si unì ad una missione per l’Africa organizzata da San Daniele Fasanella, insieme ad altri cinque frati francescani calabresi, oltre allo stesso San Daniele: Nicola Abenante e Leone Somma da Corigliano, Ugolino da Cerisano, Angelo Tancredi e Samuele Iannitelli, con l'intenzione di recarsi in Marocco per convertire gli islamici.

    Imbarcati da Belvedere alla volta di Livorno, di seguito raggiunsero Firenze nel dicembre del 1226, dove furono accolti dal ministro generale dei Minori: Padre Elia.

    Nella primavera successiva partirono per Barcellona e da quest’ultima per Tarragona, da cui partirono alla volta di Ceuta che raggiunsero il 27 settembre 1227.

    Si narra che prima di partire San Daniele Fasanella fece scaturire acqua potabile nei pressi della riva del mare, affinché la nave se ne potesse rifornire per il viaggio.

    Nell'ottobre del 1227 iniziarono a predicare apertamente il vangelo ai musulmani, sfidando le leggi del luogo. Una volta scoperti furono inizialmente invitati a convertirsi all'Islam, successivamente, visto il loro rifiuto, furono condannati a morte per decapitazione, avvenuta il 10 ottobre 1227.

    Dopo la morte, alcuni mercanti genovesi, pisani e marsigliesi, raccolsero i loro resti e li seppellirono nel sobborgo di Ceuta.

    LA CANONIZZAZIONE SAN DONNOLO RINALDI

    La canonizzazione di San Donnolo Rinaldi, insieme agli altri Martiri di Ceuta, fu eseguita il 22 febbraio del 1516 da papa Leone X.

    LA RICORRENZA SAN DONNOLO RINALDI

    La ricorrenza di San Donnolo Rinaldi da Castrovillari cade il 10 ottobre.

    0
    Condividi