calabriaportal.com

Frustilitata di Tortora

Frustilitata di San Giuseppe a Tortora (CS)

La Frustilitata di San Giuseppe (frustilitéata in tortorese arcaico) è un rito della tradizione popolare di Tortora, che affonda le proprie origini nei riti catartici delle religioni pagane dell’antichità e/o al rito ancestrale delle fertilità.

Si svolge la sera del 19 marzo, e consiste nell’accendere un falò controllato di grandi dimensioni, che può superare abbondantemente anche i 10 - 15 metri di altezza.

I riti dei Falò di San Giuseppe, eseguiti tra il 18 ed il 19 marzo, sono usanza di molti centri del sud Italia, in particolare della Lucania e della Puglia, ma anche in alcune aree della Campania e della Calabria.

In passato, in questo periodo, si usava propiziare l'inizio della nuova stagione con i riti del fuoco volti alla purificazione dei campi, e in questo contesto si colloca la festa di San Giuseppe ed il rito dei Falò di San Giuseppe, che ha sostituito nella devozione le antiche divinità ancestrali.

Un ritorno agli antichi riti pagani dei greci, romani e germanico-medievali, quando si bruciava insieme alla legna delle potature tutto il negativo, il male e l'indesiderato, per trarre il buon auspicio per la nuova stagione che stava per arrivare; difatti, il giorno di San Giuseppe precede di poco il 21 marzo, che segna ufficialmente l'inizio della primavera.

La Frustilitata di San Giuseppe, negli ultimi anni, grazie alla volontà di persone legate alle tradizioni locali, sta riscoprendo una nuova primavera, dopo che dalla seconda metà degli anni ’80 la sua secolare tradizione si era eclissata.

Attualmente la festa ha perso lo spirito catartico originale e viene organizzata esclusivamente come Falò di San Giuseppe, e nel borgo di Tortora si esegue un unico falò, nei pressi del quale si offrono anche vino e specialità locali.

Una seconda frustilitata viene realizzata dalla comunità tortorese di Tortora Marina, nei pressi della Chiesa di Santo Stefano.

Fino agli inizi degli anni ’80, le Frustilitate realizzate a Tortora erano ancora tre, quella del rione “Chiazza”, che la realizzava in Piazza Plebiscito, nei pressi della chiesa di San Pietro Apostolo; quella del rione “Cummenti”, che la realizzava nel largo posto nei pressi della chiesa della SS. Annunziata; quella del rione “Carroli”, che la realizzava nella località storica denominata “Mariganieddu”, nella parte alta del rione.

Nel XX secolo le Frustilitate furono organizzate quasi esclusivamente da giovani dei vari rioni, che volontariamente raccoglievano le “frasche” necessarie al falò, gestendo in maniera autonoma tutta la fase organizzativa e realizzativa, in una vera e propria competizione, non ufficiale, con quelle organizzate dagli altri rioni storici, che a volte poteva scatenare anche delle zuffe.

Le persone più anziane ricordano anche le Frustilitate organizzate dal rione “Santa Duminica”, “Santu Jaculu” e “Mballaturu”, fatte in un’epoca in cui il centro storico era ancora molto popoloso.

Pin It
contentmap_plugin

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Aziende di Tortora

Ittica Forestieri - Tortora (CS)Ittica Forestieri Pietro
segnalato
Trote iridee, salmonate e fario, allevate in acque di sorgente.
Tortora (CS). Chiama 0973.622001

Bar L'Incontro- Tortora (CS)Bar l'Incontro
vetrina barlincontro
Maestri delle composizioni gelato.
Tortora Centro Storico (CS). Chiama 347.7425168

Bar da Biagio - Tortora (CS)Bar da Biagio
vetrina bardabiagio
Il ritrovo per le serate con gli amici. Creperia e pizza al taglio
Tortora Marina (CS). Chiama. 345.8336679

Panificio San Quaranta - Tortora (CS)Panificio San Quaranta
website panificiosanquaranta.it
Dal 2001 produciamo pane e pitte di altissima qualità.
Tortora (CS). Chiama 324.8271607

Pescheria Bruno - Tortora Marina (CS)Pescheria Bruno Giovanni
vetrina pescheriabruno
Ogni giorno pesce fresco del nostro mare.
Tortora Marina (CS). Chiama 347.2503301

G.E.A. s.r.l. - Tortora Marina (CS)G.E.A. Materiali per l'Edilizia
vetrina geasrl
Da noi puoi trovare le migliori aziende del settore edile.
Tortora Marina (CS). Chiama 0985.764066

New Edil sas di Matellicani Ottavio - Tortora (CS)New Edil Matellicani
vetrina newedilmatellicani
Cerchi una ditta specializzata in ristrutturazione?
Tortora (CS). Chiama. 347.1572293

Impresa Edile di Praino BiagioImpresa Edile Praino Biagio
vetrina impresaprainobiagio
Specialisti nell'isolamento termico per abitazioni.
Tortora (CS). Chiama 328.8133529