Scorcio Panoramico di Grotticelle nella Costa di Dei

LA COSTA DEGLI DEI: LA GUIDA ONLINE

La Costa degli Dei, nota anche come Costa Bella o Costa Vibonese, è uno dei tratti rivieraschi più belli e caratteristici della Calabria.

Ha inizio sulla Spiaggia di Torre Mezza Praia nel territorio di Pizzo, all'interno del Golfo di Sant'Eufemia, e termina presso la foce del Fiume Mesima nel territorio di Nicotera, all'interno del Golfo di Gioia Tauro.

Offre un paesaggio mutevole, in cui miti e leggende si fondono con la monocromia azzurra del mare.

In questo scorcio di Calabria lo sguardo si perde in pittoreschi scenari fatti di spiagge di granito, intime calette, suggestivi tramonti e accoglienti borghi turistici.

TURISMO E NATURA DELLA COSTA DEGLI DEI

Veduta Area di Capo Vaticano a Ricadi

Veduta Area di Capo Vaticano a Ricadi

La Costa degli Dei è caratterizzata da pittoresche scogliere, spiagge di granito sbriciolato e paesaggi da leggenda. In questo tratto di mare, già noto al tempo dei Micenei, si trovano alcune delle spiagge più belle d'Italia.

La Costa di Ricadi, tra le più belle dell'intera penisola italiana, in tredici chilometri concentra delle vere meraviglie del mare calabrese: la Baia di Riaci, la Spiaggia di Formicoli, quella di Grotticelle, Santa Maria, Santa Domenica, la Spiaggia della Scalea, Capo Vaticano, Praia i Focu, a Ficara, i Ziti, Zi Peppe e Sante, la Spiaggia del Tono, la Grotta del Paladino, lo Scoglio del Giudice, la Grotta del Cantante e molte altre meraviglie.

Scorcio della Costa di Parghelia

Scorcio della Costa di Parghelia

A Tropea, a brevissima distanza dal centro storico, si segnalano: la La Spiaggia della Rotonda, la Spiaggia di Mare Piccolo, la Spiaggia di Mare Grande, la Spiaggia del Cannone, la Grotta del Palombaro, la Grotta e la Spiaggia 'A Linguata e molte altre.

La stupenda costa di Parghelia, in cui evidenziano: la Spiaggia di Vardano, la Spiaggia di Vardanello, la Spiaggia di Michelino, la Spiaggia La Grazia, La Pizzuta, gli Scogli della Ringa e lo Scoglio del Palombaro.

A Zambrone: la Spiaggia Paradiso dei Sub, la Spiaggia e lo Scoglio del Leone presso Capo Cozzo, la Spiaggia della Marinella e la Spiaggia di Zambrone.

Scorcio della Costa di Sant'Irene a Briatico

Scorcio della Costa di Sant'Irene a Briatico

A Briatico: la Spiaggia di Baia-Safò, la Spiaggia della Torretta, la Spiaggia Cocca, la Spiaggia di Sant'Irene e lo Scoglio della Galera.

A Vibo Marina: la Spiaggia di Trainiti, la Spiaggia Bivona, la Spiaggia Capannina e la Spiaggia Timpa Janca.

A Pizzo: la Spiaggia della Marina, la Spiaggia di Torre Mezza Praia e quella di Piedigrotta.

A Coccorino e Joppolo: la Spiaggia e la Scogliera di Coccorino, la Spiaggia Tirujiu, la Spiaggi Spinuso, la Spiaggia di Torre Parnaso, la Baia di Joppolo e lo Scoglio Saraceno.

A Nicotera: la Spiaggia di Nicotera.

Spiaggia Paradiso del Sub a Zambrone

Spiaggia Paradiso dei Sub a Zambrone

COSA VEDERE NELLA COSTA DEGLI DEI

Santuario di Santa Maria dell'Isola a Tropea

Santuario di Santa Maria dell'Isola a Tropea

A Briatico: l'antica torre di avvistamento de La Rocchetta, la Chiesa Matrice di San Nicola, la Chiesa della Madonna del Carmine e i resti dell'antico abitato di Briatico vecchia.

A Coccorino: la Chiesa di San Mercurio.

A Joppolo: la Chiesa Matrice di San Sisto, il Santuario di Maria SS. del Carmelo a Monte Poro, l'antica Torre Parnaso.

A Parghelia: la Chiesa Matrice di Sant'Andrea Apostolo e il Santuario della Madonna di Portosalvo.

Scorcio della Chiesa Ipogea di Piedigrotta a Pizzo

Scorcio della Chiesa Ipogea di Piedigrotta a Pizzo

A Nicotera: il Castello Ruffo, la Cattedrale di Maria SS. Assunta, la Chiesa del SS. Rosario, il Santuario di San Francesco, la Chiesa della Madonna della Scala, i vicoli del Centro Storico, il Museo Diocesano.

A Pizzo: la Chiesetta ipogea di Piedigrotta, caratteristico luogo di culto interamente scavato nella roccia; la Chiesa Matrice di San Giorgio Martire, nota come il Duomo; il Castello Aragonese e l'annesso Museo di Gioacchino Murat; la Chiesa dell'Immacolata; la Fontana Monumentale di Garibaldi e quella del Commercio; il Santuario di San Francesco da Paola e molto altro ancora.

A Ricadi: le antiche torri d'avvistamento erette tra il XV e il XVI secolo, come: la Torre Marrana, Marino, Balì e Ruffa; le tantissime chiese dislocate sul territorio: il Santuario di Maria SS. Lauretano, la Chiesa di San Pietro Apostolo, la Chiesa di San Zaccaria, la Chiesa di San Michele a Lampazzone e tantissime altre.

A Santa Domenica di Ricadi: la Chiesa di Santa Domenica e la Cappella di Sant'Anna.

A Tropea: il noto Santuario di Santa Maria dell'Isola; la Cattedrale di Santa Maria di Romania; il Convento La Sanità dei Frati Minori; il Sedile Pontercole; l'iconico Cannone; il Centro Storico, con le sue chiese, gli antichi palazzi nobiliari, le stradine e i caratteristici vicoli.

A Zambrone: la Chiesa di San Carlo Borromeo.

Scorcio Panoramico del Centro Storico di Nicotera

Scorcio Panoramico del Centro Storico di Nicotera

COSA FARE NELLA COSTA DEGLI DEI

DOVE SOGGIORNARE

DOVE MANGIARE

ESCURSIONI IN BARCA

ESCURSIONI ALLE ISOLE EOLIE

COSA FARE VICINO

    DOVE SI TROVA LA COSTA DEGLI DEI

    LE TIPICITÀ DELLA COSTA DEGLI DEI

    Cipolla Rossa di Tropea

    La Cipolla Rossa di Tropea

    Nella Costa degli Dei si coltiva una delle eccellenze tipiche della Calabria: la Cipolla Rossa di Tropea; probabilmente la migliore cipolla italiana.

    Inoltre, la Costa degli Dei è la "patria" del Tartufo di Pizzo, vanto della gelateria calabrese.

    Tra le tipicità d'elezione del territorio si segnala: l'Olio Extravergine di Oliva Colli di Tropea.

    Tartufo di Pizzo

    Il Tartufo di Pizzo

    0
    Condividi