eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Santo Stefano III Papa

Santo Stefano III PapaSu Papa Stefano III non si hanno notizie certe sul luogo di nascita, secondo alcune fonti nacque a Santo Stefano d’Aspromonte, secondo altre a Siracusa nel 720.

Fu papa dal 7 agosto del 768 al giorno della sua morte, avvenuta il 24 gennaio del 772.

Giunse a Roma durante il pontificato di papa Gregorio III, e gradualmente salì ai più alti uffizi, al servizio dei papi successivi, fino a divenire presbitero di Santa Cecilia.

Dopo la sua elezione, fece distruggere tutti i documenti redatti dall’antipapa Costatino e con un nuovo concilio fece ridimensionare il ruolo dei laici nella vita della chiesa, e la conferma dell’adorazione delle icone.

Cercò vanamente di farsi restituire i terreni sottratti dai Longobardi ai Bizantini, e allo stesso tempo di attirarsi i favori del regno dei Franchi.

Quando Carlo (futuro Carlo Magno) prese in sposa la figlia di Desiderio re dei Longobardi, cercò di opporsi al matromonio, ma senza successo, per evitare che il patto tra i due regni potesse avere ripercussioni negative sul papato.

Successivamente riuscì a far ripudiare da Carlo (Magno) la moglie, per far sciogliere il patto con i Longobardi, e con la contemporanea morte di Carlomanno, trovò un potente alleato per la chiesa nel Regno dei Franchi.

Morì a Roma il 24 gennaio del 772 e fu sepolto in San Pietro.

Ricorrenza di Santo Stefano III Papa » ?


Pubblicità su calabriaportal.com


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153