Le Fragole di Acconia di Curinga

LE FRAGOLE DI ACCONIA

La Fragola di Acconia è un prodotto agroalimentare d'eccellenza della Calabria.

LE CARATTERISTICHE DELLE FRAGOLE DI ACCONIA

Le Fragole di Acconia, grazie ai fattori pedoclimatici e alle innovative tecniche di coltura, sono tra le migliori prodotte in Italia.

Hanno un buon contenuto calorico, un basso indice glicemico, sono ricche di fibre e rappresentano un'eccellente fonte di vitamine, minerali e flavonoidi.

DOVE SI PRODUCE LA FRAGOLA DI ACCONIA

Le Fragole di Acconia di Curinga

Le Fragole di Acconia si coltivano nell'omonima frazione del Comune di Curinga: Acconia; località conosciuta anche per l'antico impianto delle terme romane, note come il Tempio di Castore e Polluce.

Annualmente ad Acconia si producono circa 20.000 tonnellate di fragole; oltre la metà del raccolto viene immesso sui mercati dell'Italia settentrionale, un'altra fetta consistente varca i confini nazionali e la restante parte viene commercializzata tra la Calabria e il resto dell'Italia centro-meridionale.

USI IN CUCINA DELLA FRAGOLA DI ACCONIA

Le Fragole di Acconia di Curinga

Le Fragole di Acconia sono largamente utilizzate nella produzione di gelati, granite, confetture, frappè, dolci, macedonie o consumate come frutta fresca.

AZIENDE DEL SETTORE

 Riproduzione riservata © 


Se questo contenuto ti è piaciuto ricordati di lasciare un ♥ (mi piace) e di condividerlo con amici e amiche tramite gli appositi tasti di condivisione presenti sul portale. Iscriviti al nuovo canale whatsapp e seguimi su instagram, grazie.


SCOPRI LE ALTRE CULTIVAR DELLA CALABRIA

0
Condividi