Le Antiche Unità di Misure Calabresi per la Legna

LE ANTICHE UNITA' DI MISURA DELLA CALABRIA PER LEGNA DA ARDERE

Per moltissimo tempo, prima dell'avvento del sistema metrico decimale che noi tutti conosciamo, basato su metro e centimetro, per misurare la legna da ardere o il legname in generale in Calabria si utilizzava la Canna.

  1. Quanto Misurava una Canna di Legna?
  2. La Mezza Canna
  3. La Canna Attuale
  4. Le Curiosità

QUANTO MISURAVA UNA CANNA DI LEGNA?

Il sistema di base adoperato dai boscaioli del tempo era il palmo; una canna era formata da una catasta di legna alta 4 palmi, larga 4 palmi e lunga 16 palmi.

Il palmo, in base alla Legge Borbonica del 6 aprile 1840, corrispondeva agli attuali 0,26455026455 metri.

Una Canna di Legna, considerando l'attuale sistema metrico decimale, misura metri 1,058 in altezza, 1,058 in larghezza, 4,2328 in lunghezza; per un totale di mc 4,7371.

LA MEZZA CANNA DI LEGNA

Un sottomultiplo della Canna era la Mezza Canna.

La Mezza Canna misura 4 palmi in altezza, 4 palmi in larghezza, 8 palmi in lunghezza; corrispondenti agli attuali mc 2,3685.

LA CANNA DI LEGNA ATTUALE

In alcune aree della Calabria, la Canna è tutt'ora utilizzata per la misurazione della legna, ma per ragioni pratiche è stata adattata all'attuale sistema metrico decimale.

Attualmente, una Canna di Legna misura 1 metro in altezza, 1 metro in larghezza, 4 metri in lunghezza; per un totale di mc 4.

LE CURIOSITÀ SULLE ANTICHE UNITÀ DI MISURE PER LEGNA

Spesso si è soliti confondere queste misure con unità di peso, pensando che una canna di legna, ad esempio, corrisponda a circa 20 quintali e una mezza canna a 10 quintali; in realtà, il peso varia in base al peso specifico della specie misurata e al suo stato di stagionatura.

Una canna di legna di leccio secco, non potrà mai pesare come una canna di legna di ontano verde, etc.

La legna da ardere, accatastata, in molte aree della Calabria viene detta accannata.

 Riproduzione riservata © 


Se questo contenuto ti è piaciuto ricordati di lasciare un ♥ (mi piace) e di condividerlo con amici e amiche tramite gli appositi tasti di condivisione presenti sul portale. Iscriviti al nuovo canale whatsapp e seguimi su instagram, grazie.


SCOPRI LE ANTICHE UNITÀ DI MISURA DELLA CALABRIA

SCOPRI ALTRE TEMATICHE SULLA STORIA CALABRESE

0
Condividi