eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Pomodoro di Belmonte

Pomodoro di Belmonte

Tra i pomodori coltivati in Calabria un posto di eccellenza spetta al Pomodoro di Belmonte, che tra tutte le varietà è sicuramente la più conosciuta.

Questa cultivar è tipica dell'area del Basso Tirreno Cosentino che ha come comune di elezione Belmonte Calabro, anche se con il tempo la coltura di questo pomodoro si è diffusa anche nelle altre aree circostanti.

Secondo le fonti storiche, il Pomodoro di Belmonte arrivò nella cittadina calabrese agli inizi del secolo scorso, portato dagli Stati Uniti da Guglielmo Mercurio, un emigrato del luogo che rientrando in patria dopo l'avventura americana, porto con se i semi di questa varietà.

Dai semi americani con il tempo si è sviluppato un nuovo ecotipo, questo grazie al clima ed al territorio dell’area, che gli hanno conferito delle caratteristiche organolettiche uniche.

Il frutto si caratterizza per la buccia molto sottile, la polpa soda di colore rosa intenso che tende a maturare dall’interno verso l’esterno e per la scarsa quantità di semi, tutte queste particolarità danno un sapore particolarmente dolce al Pomodoro di Belmonte e lo rendono unico  nel suo genere.

Del Belmonte esistono due varietà, la Cuore di Bue dalla forma asimmetrica e quella Gigante che può arrivare ad 1,5 chilogrammi di peso, con eccezioni che possono superare i tre chilogrammi.

La coltivazione avviene in campo aperto, poiché la pianta non gradisce la coltivazione in serra.


Guida alla Aziende del Settore


Le Bontà Genuine di Guerriero AdelinaLe Bontà Genuine

produzione e vendita di prodotti tipici calabresi a Tortora

Spedizioni in tutta Italia ...  Phone 348.7423483



Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153