eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Telesio Bernardino

Il Filosofo iniziatore della Nuova Filosofia della Natura Rinascimentale

Bernardino Telesio

Bernardino Telesio nacque a Cosenza il 7 novembre del 1509, da una nobile famiglia del luogo, primogenito di sette figli.

Si allontanò ben presto dalla città natale, seguendo suo zio Antonio Telesio prima a Milano nel 1518, e successivamente a Roma, dove soggiornò dal 1521 al 1527; nella capitale pontificia fu anche imprigionato dai lanzichenecchi durante il Sacco di Roma. Successivamente si recò a Venezia e a Padova, e qui iniziò ad elaborare la sua critica alla fisica aristotelica, sviluppando quell'interesse per lo studio della natura a cui dedicò tutte le sue opere.

Dopo Padova fece ritorno in Calabria, ritirandosi per alcuni anni presso l’Abbazia di Santa Maria di Corazzo.

Nel 1552 sposò a Cosenza Diana Sersale, dalla quale ebbe quattro figli.

Nel 1564 papa Pio IV gli offrì l’arcivescovato di Cosenza, che Telesio rifiutò in favore del fratello Tommaso.

Morì a Cosenza il 2 ottobre 1588, all’età di 79 anni.

Della sua opera fondamentale, il De rerum natura iuxta propria principia, Telesio pubblicò a Roma nel 1565 il primo libro, che ristampò rielaborato, col secondo, a Napoli nel 1570; l'opera completa, in nove libri, uscì a Napoli sedici anni dopo.

Telesio compose inoltre una serie di opuscoli di argomento naturalistico; nel 1570 pubblicò il De his quae in aere fiunt et de terraemotibus, il De colorum generatione e il De mari, che furono ristampati da Antonio Persio nel 1590 insieme a De cometis et lacteo circulo, De iride, Quod animal universum ab unica animae substantia gubernatur contra Galenum, De usu respirationis, De saporibus, De somno.

E’ stato allo stesso tempo filosofo e naturalista, iniziatore della nuova filosofia della natura rinascimentale; dalla sua dottrina trassero ispirazione Cartesio, Francesco Bacone, Tommaso Campanella e Giordano Bruno.


Pubblicità su calabriaportal.com


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153