Francesco Sofia Alessio

FRANCESCO SOFIA ALESSIO

Francesco Sofia Alessio, per esteso Francesco Achille Ferdinando Sofia Alessio, nacque a Radicena, attuale frazione del Comune di Taurianova, il 18 settembre 1873, da Cosimo Sofia e Rosina Alessio.

È stato un insegnante, poeta e latinista calabrese.

  1. Le Premiazioni
  2. La Biografia
  3. I Monumenti

LE PREMIAZIONI

Vinse tre medaglie d’oro al Concorso dell’Accademia Reale delle Belle Arti e delle Scienze di Amsterdam: nel 1917, con il carme "Sepulcrum Joannis Pascoli"; nel 1920, con il carme "Ultimi Tibulli dies"; infine, nel 1936 con il carme "Asterie".

Per dodici volte ottenne la Gran Lode, sempre al Concorso dell’Accademia di Amsterdam.

LA BIOGRAFIA

Rimasto orfano in età infantile, subito dopo le scuole elementari, fu seguito nello studio della lingua latina dal sacerdote don Domenico Barillari.

Nel 1894 conseguì il diploma di maestro elementare.

Il 16 maggio 1907 convolò a nozze con Concetta Ursida, dalla quale ebbe quattro figli: Pasquale, Luigi, Giulio e Ines.

Nel 1921 ricevette una pergamena in attestazione ai meriti conseguiti nella poetica latina dall’allora Comune di Radicena.

I MONUMENTI A LUI DEDICATI

Nel 2015 sul Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria è stato eretto in sua memoria un monumento dell’artista taurianovese Alessandro Monteleone.

 Riproduzione riservata © 


Se questo contenuto ti è piaciuto ricordati di lasciare un ♥ (mi piace) e di condividerlo con amici e amiche tramite gli appositi tasti di condivisione presenti sul portale. Iscriviti al nuovo canale whatsapp e seguimi su instagram, grazie.


SCOPRI ALTRE PERSONALITÀ DELLA CALABRIA

LE ALTRE PERSONALITÀ DELLA CALABRIA

0
Condividi