eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Basso Tirreno Cosentino

L'area più a sud della costa tirrenica cosentina

Mausoleo di Michele Bianchi

Il Basso Tirreno Cosentino è un’area geografica della Calabria occidentale, localizzata nella parte meridionale della costa cosentina, lungo la fascia litoranea che dal comune di San Lucido arriva fino ad Amantea.

Comprende in totale sette comuni di cui uno di origine arbëreshë.

Tra i punti di maggiore interesse naturalistico del Basso Tirreno Cosentino, si segnalano: gli Scogli di Isca ; il monte Cocuzzo e il monte Barbaro; la Rupe di Longobardi; il Castelluccio di Falconara Albanese; il monumentale platano orientale denominato “U Chiuppu” di San Pietro in Amantea.

Tra i monumenti e le opere di maggiore interesse, si segnalano: la Chiesa di San Bernardino da Siena e quella di San Biagio ad Amantea; il castello di Amantea, quello di San Lucido e quello di Fiumefreddo Bruzio; il lungomare alto di San Lucido; le chiese di Fiumefreddo Bruzio; il Mausoleo di Michele Bianchi a Belmonte Calabro.

I comuni che ricadono nel Basso Tirreno Cosentino sono: Amantea, Belmonte Calabro, Falconara Albanese, Fiumefreddo Bruzio, Longobardi, San LucidoSan Pietro In Amantea.

Il comune più popoloso del Basso Tirreno Cosentino è Amantea, quello meno popoloso è San Pietro in Amantea, quello più esteso è Fiumefreddo Bruzio, quello meno esteso è San Pietro in Amantea, quello più a nord è San Lucido, quello più a sud Amantea, quello con la vetta montana più alta è Longobardi.


Pubblicità su calabriaportal.com


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153