Kiwi della Calabria

I KIWI DELLA CALABRIA

Il Kiwi Calabrese è un prodotto italiano d'eccellenza coltivato in Calabria dagli inizi degli anni '80.

QUALI VARIETÀ DI KIWI SI COLTIVANO IN CALABRIA

Kiwi della Calabria

In Calabria si coltivano soprattutto Kiwi Actinidia chinesis e Actinidia deliciosa; negli ultimi anni è stata introdotta anche la coltivazione dei kiwi gialli.

DOVE SI COLTIVANO I KIWI IN CALABRIA

In Calabria la coltivazione dei kiwi è stata introdotta agli inizi degli anni '80 del XX secolo con notevole successo, grazie al clima caldo-umido e ai terreni a medio impasto.

Attualmente le aree in cui sono presenti la maggior parte degli impianti si trovano nella Piana di Gioia Tauro, nella Piana di Sibari, nella Piana di Lamezia e in provincia di Vibo Valentia.

ORIGINE DELLA PIANTA DEL KIWI

Il Kiwi è una pianta originaria della Cina, introdotta in Europa nel 1847 come curiosità botanica. *1

La sua diffusione nel mondo è avvenuta soprattutto grazie ai ricercatori della Nuova Zelanda, che nel 1959 gli attribuirono il nome di kiwi come il loro uccello simbolo.

I neozelandesi introdussero i primi kiwi nel 1904 e per circa un secolo sono stati leader mondiali nella produzione; migliorando la pezzatura e le proprietà organolettiche dei frutti. *1

In Italia il kiwi fu introdotto negli anni '60; dopo circa 40 anni, agli inizi del nuovo millennio, i coltivatori italiani hanno superato i colleghi neozelandesi.

Attualmente il maggiore produttore mondiale di kiwi è la Cina, seguita da Nuova Zelanda e Italia. *2

In Italia, il Lazio è primo produttore con il 33% circa del totale produttivo; seguito da Piemonte 17%, Emilia Romagna 15%, Calabria 11% e Veneto 10%. *2

AZIENDE DEL SETTORE

 Riproduzione riservata © 


Se questo contenuto ti è piaciuto ricordati di lasciare un ♥ (mi piace) e di condividerlo con amici e amiche tramite gli appositi tasti di condivisione presenti sul portale. Iscriviti al nuovo canale whatsapp e seguimi su instagram, grazie.


SCOPRI LE ALTRE CULTIVAR DELLA CALABRIA

0
Condividi