Giuseppe Pascaletti: Ritratto di Marcantonio Colonna di Stigliano, III principe di Sonnino

GIUSEPPE PASCALETTI

Giuseppe Pascaletti, pseudonimo di Giuseppe Mattia Pasqualetti, nacque a Fiumefreddo il 24 febbraio 1699 da una nobile famiglie del luogo: primo di dieci figli.

É stato uno dei massimi artisti del '700 calabrese, eseguendo magnifici ritratti in stile barocco e rococò presso l’aristocrazia romana e le chiese della Calabria Citeriore.

  1. La Vita
  2. Le Opere

LA VITA DI GIUSEPPE PASCALETTI

Dei suoi primi anni di vita si conosce ben poco, alcuni riferimenti sono stati tramandati da Giuseppe Vercilio e Nicola Zumpano.

È noto che fu sotto la protezione della marchesa Lucrezia Ruffo Della Valle che gli permise coltivare il suo talento; inviandolo prima a Napoli, nella bottega di Francesco Solimena, e successivamente a Roma attorno al 1727, dove rimase per circa un ventennio.

Nella città pontificia fu membro dell’Accademia dei Virtuosi del Pantheon e frequentò diverse personalità di spicco del tempo, tra questi: Sebastiano Conca, massimo esponente della cultura meridionale a Roma, che tenne “scuola” a Palazzo Farnese.

Ritornato in Calabria ebbe modo di eseguire molte opere in varie chiese del territorio, lavorando a: Falconara, Fuscaldo, Mendicino, Rende, San Lucido e la natia Fiumefreddo.

Il 15 ottobre 1747, a Fiumefreddo, sposò Teresa de Ponzo, figlia di Agnese Santanna e del barone Carmelo de Ponzo; dalla loro unione nacquero cinque figli: Angela Maria, Angela Emanuela Giustina Giacinta, Emilio Luigi Domenico Rocco Casimiro, Antonio Maria e Domenico.

Morì il 30 agosto 1757 e fu sepolto nella Chiesa di San Francesco da Paola, presso la cappella del Carmelo, a Fiumefreddo Bruzio.

  • In copertina la sua opera: Ritratto di Marcantonio Colonna di Stigliano, III principe di Sonnino

LE OPERE DI GIUSEPPE PASCALETTI

La Madonna del Carmelo di Giuseppe Pascaletti

La Madonna del Carmelo

La Madonna del Carmelo: dipinto a olio su tela situato nella Chiesa Matrice di Santa Maria cum Adnexis a Fiumefreddo Bruzio.

Al centro della tela centinata campeggia la figura della Vergine avvolta da un ampio panneggio azzurro che scende in pieghe morbide e naturali. Sullo sfondo velato angeli che tendono la mano alle anime purganti, e in alto due cherubini nell'atto di posare una corona sul capo della Madonna. *1

La Vergine è stata raffigurata secondo i canoni iconografici tipici del repertorio settecentesco, con i tratti somatici e l'incarnato delicatissimo. *1

Il dipinto è da ritenersi il capolavoro di Giuseppe Pascaletti. *1

La Madonna del Carmelo di Giuseppe Pascaletti

La Madonna del Carmelo

La Madonna del Carmelo: dipinto a olio su tela situato nella Chiesa Matrice di Santa Maria cum Adnexis a Fiumefreddo Bruzio.

Il dipinto raffigura la Madonna assisa col Bambino sulle ginocchia, che indossa manto azzurro su tunica rosa. *1

In basso anime del Purgatorio che protendono le braccia verso di lei. *1


Se questo contenuto ti è piaciuto ricordati di lasciare un ♥ (mi piace) e di condividerlo con amici e amiche. Iscriviti al nuovo canale whatsapp e seguimi su instagram, grazie.


SCOPRI ALTRI ARTISTI DELLA CALABRIA

LE ALTRE PERSONALITÀ DELLA CALABRIA

0
Condividi