Opere di Pietro Negroni

PIETRO NEGRONI: LO ZINGARELLO

Pietro Negroni, detto lo Zingarello, è stato un artista calabrese della pittura del '500.

Nacque probabilmente a San Marco Argentano, tra il 1503 e il 1515, ma talvolta vengono indicati come luoghi di nascita anche: Cosenza, Borgo Partenope, Crotone e Castrovillari.

Fu attivo particolarmente in Calabria e a Napoli, ma realizzò le sue opere anche in molte altre città del sud Italia.

  1. La Vita
  2. Le Opere

LA VITA DI PIETRO NEGRONI

Pietro Negorni è stato uno dei massimi artisti calabresi del '500.

Secondo alcuni studiosi fu discepolo di Polidoro da Caravaggio, ma è più probabile che si fosse formato nella bottega di Marco Cardisco, detto Marco Calabrese perché originario di Tiriolo, a Napoli; dove ebbe modo di studiare le opere di Polidoro da Caravaggio.

La sua opera più antica fu probabilmente la Madonna col Bambino della Chiesa di Santa Maria della Consolazione ad Altomonte, realizzata nel 1539, attualmente esposta al Museo Civico di Altomonte; anche se ufficialmente la prima opera è ritenuta la Madonna col Bambino e i SS. Antonino e Catello della Chiesa di Sant'Antonino a Sorrento, realizzata sempre nello stesso anno.

In Calabria fu attivo in molte località, tra queste: nella nativa San Marco Argentano realizzò i dipinti di San Pietro e San Paolo, attualmente esposti nella chiesa del Complesso Monastico della Riforma; a Cassano all'Jonio eseguì l'Annunciazione; a Catanzaro realizzò il dipinto dei Sette Martiri di Ceuta: San Daniele Fasanella da Belvedere, San Nicola Abenante e San Leone Somma da Corigliano, Sant'Ugolino da Cerisano, Sant'Angelo Tancredi, San Samuele Iannitelli e San Donnolo Rinaldi da Castrovillari; a Castrovillari realizzò il dipinto dell'Assunzione della Madonna e quello della Madonna col Bambino e Santi; a Cosenza il dipinto della Madonna Immacolata, quello della Madonna in Gloria e Santi e la Sacra Famiglia con San Giovannino; a Fiumefreddo Bruzio il dipinto della Madonna con Bambino nel 1556, attualmente esposto nella Chiesa Madre di Santa Maria cum Adnexis.

Fuori dalla Calabria fu attivo soprattutto a Napoli e in altre località del sud Italia: Sorrento, Gricignano di Aversa, Palermo, Policastro, Nocera Inferiore, etc.

LE OPERE DI PIETRO NEGRONI

La Madonna col Bambino di Pietro Negroni, Museo Civico di Altomonte

La Madonna col Bambino, 1539, Museo Civico di Altomonte

La Madonna col Bambino: dipinto a olio su tavola esposto al Museo Civico di Altomonte.

Opera giovanile da collocarsi agli esordi della sua attività pittorica, indicativamente intorno al 1539, ancora strettamente legata alla maniera messinese di Polidoro Caldara da Caravaggio e non aliena da accenti raffaelleschi. *1

La Madonna col Bambino di Pietro Negroni, Chiesa Madre di Santa Maria cum Adnexis di Fiumefreddo Bruzio

La Madonna col Bambino, 1556, Chiesa Madre di Santa Maria cum Adnexis di Fiumefreddo Bruzio

La Madonna col Bambino: dipinto a olio su tavola del 1556 esposto nella Chiesa Madre di Santa Maria cum Adnexis a Fiumefreddo Bruzio.

San Paolo di Pietro Negroni, Chiesa della Riforma a San Marco Argentano

San Paolo, Chiesa della Riforma a San Marco Argentano

San Paolo: dipinto a olio su tavola esposto nella chiesa del Complesso Monastico della Riforma a San Marco Argentano.

 Riproduzione riservata © 


Se questo contenuto ti è piaciuto ricordati di lasciare un ♥ (mi piace) e di condividerlo con amici e amiche tramite gli appositi tasti di condivisione presenti sul portale. Iscriviti al nuovo canale whatsapp e seguimi su instagram, grazie.


SCOPRI ALTRI ARTISTI DELLA CALABRIA

LE ALTRE PERSONALITÀ DELLA CALABRIA

0
Condividi