eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Scirubetta

Immagine non disponibile

La Scirubbetta è il più antico dei gelati calabresi, e può essere considerato il più antico gelato del mondo.

Arrivò in Calabria con gli arabi che lo chiamavano Sherbeth, che per corruzione nel corso dei secoli divenne Scirubetta o Zurbettu, da cui a sua volta deriva il termine italiano Sorbetto.

La sua preparazione è semplicissima, e consiste nell’aromatizzare la neve candida e pura, con un elemento della tradizione calabrese, in genere il Miele di Fichi detto in calabrese muostu cuottu, o il succo d’arancia, o ancora il succo di limone e lo zucchero, e successivamente anche con caffè e zucchero.

La scirubetta pur essendo preparata con la neve, veniva degustata durante tutto l’anno, anche in piena estate grazie alle neviere, grandi buche rivestite con pietre e ricoperte con vegetazione, di solito felci, in cui la neve veniva conservata per tutto l’anno, da usare per la scirubetta o all’occorrenza per le cure mediche.

Oggi la neve è stata sostituita dal ghiaccio delle classiche granite, ma durante l’inverno, nei luoghi in cui cade la neve, in ogni famiglia si è soliti degustare una scirubetta originale, fatta con pura e candida neve.


Guida alla Aziende del Settore


Nessuna azienda segnalata per questo prodotto


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153