Tartaruga di Terra della Calabria

LA TARTARUGA DI TERRA DELLA CALABRIA

La Tartaruga di Terra (Testudo hermanni), denominata anche Testuggine di Hermann, è un rettile appartenente all'ordine delle testuggini.

  1. Dove Vive
  2. Caratteristiche

DOVE SI TROVA LA TESTUGGINE DI HERMANN IN CALABRIA

La Testuggine di Hermann è l’unica specie terrestre che vive in Calabra, una delle ultime roccaforti di questa specie, in cui gli ambienti d’elezione risultano essere ancor ben rappresentati anche se la distribuzione non è uniforme sul territorio, infatti si contano numerosi nuclei a densità variabile. *1

Nella regione la Tartaruga di Terra occupa soprattutto habitat costieri e collinari, quali: macchia mediterranea, frutteti, uliveti, pascoli e prati, spesso limitrofi alla macchia, usati come aree di termoregolazione ed alimentazione. *1

Testuggine di Hermann in Calabria

CARATTERISTICHE DELLA TESTUGGINE DI HERMANN DELLA CALABRIA

Testuggine di Hermann in Calabria

La Tartaruga di Hermann della Calabria ha una colorazione delle macchie scura e taglia nella media, colore giallo acceso spesso tendente all'aranciato.

Il peso nella femmina varia tra i 750 e i 900 gr, nel maschio tra i 400 e i 550 gr.

Gli esemplari di sesso femminile possono raggiungere i 17 cm, mentre quelli di sesso maschile i 14 cm.

 Riproduzione riservata © 


Se questo contenuto ti è piaciuto ricordati di lasciare un ♥ (mi piace) e di condividerlo con amici e amiche tramite gli appositi tasti di condivisione presenti sul portale. Iscriviti al nuovo canale whatsapp e seguimi su instagram, grazie.


SCOPRI ALTRI ARGOMENTI O CURIOSITÀ SUI RETTILI DELLA CALABRIA

SCOPRI GLI ALTRI ANIMALI DELLA FAUNA CALABRESE

0
Condividi