La Ricetta della Sardella Calabrese

LA SARDELLA CALABRESE

La Sardella è una conserva tradizionale calabrese a base di pesce, composta da tre alimenti caratterizzanti della gastronomia della Calabria: il pesce, il peperoncino e l'olio extravergine di oliva.

È detta "Il Caviale dei Poveri" per le sue umili origini.

Pur mantenendo un processo di realizzazione simile, assume denominazioni diverse da una località all'altra della regione, come: Bianchetto Salato nell’area di Cirò; Nudilla nell’Alto Tirreno Cosentino; Sardella Impepata nell'area di Catanzaro; Rosa Marina nel Medio e nel Basso Tirreno Cosentino.

Può essere consumata subito e previa conservazione sotto sale ed olio extravergine di oliva.

GLI INGREDIENTI

Novellame di Pesce Ghiaccio

Per la realizzazione di questa conserva sono necessari:

* Tradizionalmente, dalle origini e fino al 2010, per realizzare la Sardella Calabrese si utilizzavano gli avannotti di sarde e/o alici. Dal 2010, per la Legge sulla salvaguardia delle specie di pesce del Mediterraneo e il divieto di pescare gli avannotti di sarde ed alici, la sardella si realizza con i novellame di Neosalanx Tang-kahkeii Taiuensis: il pesce ghiaccio.

IL PROCENDIMENTO TRADIZIONALE DI CONSERVAZIONE

Il novellame di pesce veniva lavato in acqua (dolce) e posto su ripiani di marmo; successivamente veniva posto in salamoia in recipienti di creta o di legno per alcune settimane.

Passato il tempo necessario il novellame veniva amalgamato con peperoncino e peperone rosso dolce macinato e olio extravergine di oliva; infine, conservato in appositi vasetti.

IL CONSUMO FRESCO

Sardella Calabrese con Peperoncino in Polvere

Per il consumo fresco il novellame di pesce viene lavato in acqua (dolce) e successivamente colato; quindi si amalgama con peperoncino e/o peperone rosso dolce macinato, olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

AZIENDE DEL SETTORE

NOTE

Come avviene per tutte le tradizioni gastronomiche regionali, possono esistere altre varianti di questo prodotto tipico calabrese.


Se questa ricetta ti è piaciuta ricordati di lasciare un ♥ (mi piace) e di condividerla con amiche e amici.


SCOPRI LE ALTRE CONSERVE CALABRESI DI PESCE

0
Condividi