eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Alici Salate alla Calabrese

Alici Salate alla Calabrese

Le Alici Salate è una conserva di mare molto diffusa in Calabria che vanta una tradizione plurisecolare in ogni angolo della regione.

Per realizzare le Alici Salate alla calabrese sono necessari: alici fresche appena pescate, sale e peperone a scaglie.

Sventrate, pulite e lavate con abbondante acqua le alici, fatto ciò, fatele scolare e asciugare con una spolverata di sale.

In un vaso di creta smaltata preparate un fondo di sale, quindi, disponete una fila di alici ben allineate e cospargete sopra una manciata di peperone a scaglie.
Fatto ciò ripete la sequenza: sale-alici-scaglie di peperone, fino a tre quarti del vaso, stando attenti a terminare con lo strato di sale.

Una volta pronte, riponete sopra un tappo di legno (detto in calabrese timpàgno) con dei pesi e lasciate riposare in un luogo fresco e buio per circa tre mesi.

Importante: normalmente le alici faranno la salamoia da sole, questo ne permetterà la stagionatura, diversamente, qualora non dovesse formarsi nei giorni successivi alla preparazione, fatela voi, portando a bollore una soluzione composta da acqua e 150 grammi di sale per litro di acqua, una volta pronta fatela raffreddare e successivamente versatela sulle alici.


Guida alla Aziende del Settore


Nessuna azienda segnalata per questo prodotto


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153