Tommaso Campanella

TOMMASO CAMPANELLA

Tommaso Campanalla, al secolo Giovan Domenico Campanella, nacque a Stilo il 5 settembre del 1568 da Geronimo Campanella e Caterina Basile.

In età adolescenziale decise di avvicinarsi alla vita monastica e fu novizio presso il convento di Placanica; successivamente prese i voti domenicani con il nome di Tommaso, in onore di San Tommaso d’Aquino, presso il convento di San Giorgio Morgeto.

Tra il 1588 e il 1589 fu ospite presso il Monastero di San Domenico ad Altomonte, dove scrisse il Philosophia Sensibus Demonstrata.

Continuò gli studi a Nicastro e successivamente a Cosenza.

Nel 1597 fu confinato per le sue idee in conflitto con la Chiesa.

Nel 1598 ritornò a Stilo con l’intenzione di realizzare il suo modello ideale di stato: una repubblica a carattere religioso governata da un principe sacerdote; tradito da alcuni compagni fu incarcerato a Napoli e condannato all’ergastolo con l’accusa di sovversione.

Durante gli anni di prigionia fu autore di molte delle sue più celebri opere: La Monarchia di Spagna scritta nel 1600; Aforismi Politici scritto nel 1601; Atheismus Triumphatus scritto tra il 1605 ed il 1607; Quod Reminiscetur, Metaphysica scritto tra il 1609 e il 1623; Theologia realizzato tra il 1613 e il 1624; La Città del Sole, la sua opera più celebre, scritta nel 1623; oltre a tantissime altre opere.

Dopo la liberazione, avvenuta nel 1629, fu consigliere di papa Urbano VIII per cinque anni.

Ritornato in Calabria nel 1634 fu nuovamente coinvolto in una cospirazione contro il governo spagnolo.

Aiutato dal cardinale Barberini fuggì in Francia, dove fu accolto alla corte di Luigi XIII.

Nel paese transalpino fu nominato astrologo di corte e visse studiando presso il convento di Sant-Honoré.

Morì a Parigi il 21 maggio 1639.

Monumento a Tommaso Campanella ad Altomonte (CS)

Monumento a Tommaso Campanella ad Altomonte

 Riproduzione riservata © 


Se questo contenuto ti è piaciuto ricordati di lasciare un ♥ (mi piace) e di condividerlo con amici e amiche tramite gli appositi tasti di condivisione presenti sul portale. Iscriviti al nuovo canale whatsapp e seguimi su instagram, grazie.


SCOPRI ALTRI FILOSOFI E PENSATORI DELLA CALABRIA

LE ALTRE PERSONALITÀ DELLA CALABRIA

0
Condividi