Monte Serra Dolcedorme

    IL MONTE SERRA DOLCEDORME

    Il Monte Serra Dolcedorme con i suoi 2267 metri di quota s.l.m. è il monte più alto della Calabria e dell'Italia meridionale.

    È una montagna del Massiccio del Pollino ed è parte integrante del Parco Nazionale del Pollino.

    La sua cima è un Sito di Interesse Comunitario.

    LA CRESTA DELL'INFINITO

    La Cresta dell'Infinito, in questo modo Giorgio Braschi ha definito la lunga cresta che dalla Timpa del Principe corre verso occidente, fino a salire sulla cima più alta dell'Italia meridionale: il Serra Dolcedorme.

    La Cresta dell'Infinito sul Massiccio del Pollino

    DOVE SI TROVA IL MONTE SERRA DOLCEDORME

    ESCURSIONI E VISITE GUIDATE SUL MASSICCIO DEL POLLINO

    VISITE GUIDATE IN MONTAGNA

    COSA FARE NELLE VICINANZE

    DOVE SOGGIORNARE

    ESCURSIONI SUL MONTE SERRA DOLCEDORME

    Escursione sul Monte Serra Dolcedorme

    Il Serra Dolcedorme è raggiungibile partendo dal Colle dell’Impiso, posto sotto al Monte Serra del Prete a quota 1573 metri s.l.m.

    Percorrendo un sentiero alberato si raggiungeranno i Piani Alti di Vacquarro a quota 1500 metri s.l.m. circa, e successivamente seguendo una pista che rientra nel bosco il Valloncello di Viggianello.

    Dal Valloncello salendo in una faggeta si passerà per la Sorgente di Spezzavummula, così denominata perché le sue acque sono talmente gelide da poter spezzare le vummule, gli antichi contenitori in terracotta in cui si portava l’acqua potabile; da questa si proseguirà fino a raggiungere il Colle Guadolino a quota 1664 metri circa, posto tra il Monte Pollino e il Monte Serra del Prete.

    Proseguendo verso la Dolina del Pollinello si raggiungerà la Sella del Dolcedorme a quota 1955 metri, da qui ci si inerpicherà verso la Timpa di Valle Piana posta a quota 2101 metri circa; da quest’ultima proseguendo verso il Passo di Valle Piana si raggiungerà la cima del Serra Dolcedorme a quota 2267 metri e con essa la vetta della Calabria.

    Importante! Si consiglia l’escursione con l’ausilio delle Esperte Guide del Parco Nazionale del Pollino che sapranno indicare al meglio il percorso da percorrere, oltre a spiegare e descrivere tutto ciò che si può ammirare sulla montagna e nelle aree prossime al monte.

    Cima del Monte Serra Dolcedorme

    PERCORSO ALTERNATIVO

    In alternativa si può raggiungere la vetta del monte anche attraverso la cima del Pollino scendendo per la cresta sud-ovest fino a raggiungere la Sella del Dolcedorme e da questa, sempre attraverso il percorso prima illustrato si raggiungerà la cima.

    LA DISCESA DAL MONTE

    Per il percorso di rientro al Colle dell’Impiso si fa un tragitto diverso e scendendo dal monte ci si incammina verso il Passo delle Ciavole e da questo al Piano di Pollino, situato a quota 1780 metri s.l.m. circa.

    Proseguendo si oltrepasseranno, rispettivamente il Piano di Toscano e la Radura di Rummo, nei pressi della quale c’è l’omonima sorgente, da questa si raggiungeranno i Piani Alti di Vacquarro e da qui il Colle dell’Impiso, punto di partenza dell’escursione.

    L’escursione sul Serra Dolcedorme è sicuramente di grande impegno, ma in compenso offre grandi soddisfazioni con scenari meravigliosi ed indimenticabili.

    FLORA E FAUNA DEL MONTE SERRA DOLCEDORME

    Pino Loricato

    Esemplare di Pino Loricato

    La Flora del Serra Dolcedorme è caratterizzata da alberi di faggio che coprono gran parte del monte, ai margini dei quali crescono anche altre specie, come: il sorbo degli uccellatori.

    Una delle specie d'alto fusto che vegeta nell'area è il pino loricato che annovera molti esemplari secolari di notevole fascino, unici nel loro stile, da sembrare bonsai troppo cresciuti, con particolari effetti del metodo jin, così belli da far credere che i maestri giapponesi si siano ispirati a loro per creare alcuni dei loro stili, come: il fukinagashi o il bankan.

    Il pino loricato come da sua natura si incontra spesso in esemplari solitari.

    Oltre alle piante d’alto fusto, si possono ammirare il cardo pallottola coccodrillo (echinops ritro), il ginepro rosso (juniperus oxycedrus), la carlina zolfina (carlina acanthifolia) e molte altre specie.

    Falco sul Monte Serra Dolcedorme

    Falco in Volo sul Serra Dolcedorme

    La fauna è caratterizzata da insetti di vario genere che abbondano soprattutto nel periodo estivo, in particolar modo: grilli, vespe, coleotteri e animali simili.

    Tra i mammiferi si segnala la presenza delle talpe, che vivono anche nell’aree più alte della montagna, e delle lepri.

    Presenti numerosi specie di uccelli, come: il gheppio, il piviere tortolino, il fringillidi (nell’area bassa, dove abbondano i cardi).

    Tra i rettili sono presenti soprattutto le lucertole muraiole.

    SCORCI DAL SERRA DOLCEDORME

    Escursione sul Monte Serra Dolcedorme

    Ultima Salita Prima della Vetta

    Escursione sul Monte Serra Dolcedorme

    Sguardo sulla Timpa di Valle Piana

    Escursione sul Monte Serra Dolcedorme

    Incontri Lungo il Percorso

    Escursione sul Monte Serra Dolcedorme

    La Vetta del Dolcedorme da Est

    CANDIDI SCORCI DEL SERRA DOLCEDORME

    La Neve sul Monte Serra Dolcedorme

    La Neve Spazzata dal Vento sul Serra Dolcedorme

    La Neve sul Monte Serra Dolcedorme

    Le Nubi sul Serra Dolcedorme

    La Neve sul Monte Serra Dolcedorme

    Pino Loricato Innevato Presso il Serra Dolcedorme

    La Neve sul Monte Serra Dolcedorme

    La Neve sul Serra Dolcedorme

    SCORCI PANORAMICI DEL SERRA DOLCEDORME

    Il Serra Dolcedorme visto da Colle Marcione

    Il Serra Dolcedorme da Colle Marcione

    Il Serra Dolcedorme visto da Morano Calabro

    Il Serra Dolcedorme da Morano Calabro

    Il Serra Dolcedorme visto dalla Piana del Pollino

    Il Serra Dolcedorme dalla Piana del Pollino

    Il Serra Dolcedorme visto dai Piani del Pollino

    Il Serra Dolcedorme dai Piani del Pollino

    0
    Condividi