Razza Maiale Nero di Calabria

IL MAIALE NERO DI CALABRIA

Il Nero di Calabria, detto anche Suino Nero di Calabria o Maiale Nero di Calabria, è una razza suina calabrese autoctona della regione.

La sua rusticità e adattabilità ne hanno permesso nei secoli l'allevamento all'aperto in ogni periodo dell'anno.

  1. Storia e Origini della Razza
  2. Le Caratteristiche
  3. I Caratteri Produttivi
  4. Allevatori del Suino Nero di Calabria

LA STORIA E LE ORIGINI

Le origini del Nero di Calabria sono incerte e sono molte le ipotesi sulla sua provenienza.

Secondo alcuni studiosi, la razza discende dai maiali neri iberici; altri, diversamente, la fanno derivare dal ceppo pugliese, molto diffuso in passato in tutto il Regno di Napoli, che a sua volta derivava dal Nero Casertano.

Attualmente esiste solo una razza denominata Nero di Calabria, ma fino a qualche decennio fa erano molte le varietà esistenti a carattere locale, tra queste: la Reggitana, la Cosentina, la Orielese, la Lagonegrese, la Catanzarese, etc.

Per secoli, in Calabria, è stata la principale fonte di carne e di condimento (attraverso la sugna) per il sostentamento delle famiglie.

Nella Statistica Murattiana del 1811 viene riportato che nella Calabria Citeriore "L'industria dé neri è mantenuta dà villici anche i più miseri, e per ragion di negozio, e pel provvedimento della sugna necessaria al condimento dé loro cibi giornalieri". Più avanti si sottolinea come la diffusione di questi animali fosse cosi capillare e necessaria dal punto di vista economico, da essere diffusa fin dentro le case: "abitazioni … ristrette e poco ventilate … albergano volentieri polli, animali di bassa corte ed anche i neri".

Il declino della razza è avvenuto nel XX secolo con l'arrivo dei maiali rosa, che allevati al chiuso rendono molto più in fatto di quantità, decretando il declino inesorabile della razza, che durante gli anni '70 del secolo scorso ha rischiato seriamente l'estinzione.

In merito a questo, l'A.R.S.S.A., Agenzia Regionale per lo Sviluppo dei Servizi in Agricoltura, ha intrapreso un'azione di recupero e salvaguardia della razza. Attualmente, anche grazie alla tenacia e alla passione di molti allevatori, il Nero di Calabria sta riscoprendo una seconda primavera.

LE CARATTERISTICHE DELLA RAZZA

Il Maiale Nero di Calabria ha una struttura robusta, con spalle larghe e forti; ha una grande capacità di adattamento allo stato brado, per il fatto che è un eccellente animale da pascolo.

La razza, pur essendo ottima dal punto di vista della qualità, è scarsamente precoce e poco prolifica.

I CARATTERI PRODUTTIVI

Le qualità espresse dalla carne del Suino Nero di Calabria sono altamente nutrienti, con carne tenera e ricca di Omega 3, fattori riconducibili alla combinazione di fattori genetici, ambientali e tradizionali, oltre che alle tecniche di allevamento tipiche della Calabria.

ALLEVATORI DELLA RAZZA

0
Condividi