Il Daino della fauna calabrese

IL DAINO DELLA CALABRIA

Il Daino (Dama dama) è un mammifero artiodattilo della famiglia dei cervidi.

  1. Le Origini in Italia
  2. Le Origini in Calabria

LE ORIGINI DEL DAINO IN ITALIA

Daino Adulto Femmina

Esemplare Adulto di Daino Femmina

L'areale originario del Daino si colloca nella porzione più orientale del bacino del Mediterraneo.

La specie presenta pertanto, in Europa e in Italia, una distribuzione quasi completamente artificiale e deve essere considerata un’entità alloctona.

L’origine delle popolazioni italiane è sconosciuta: alcuni autori la fanno risalire ad introduzioni attuate nel Neolitico, mentre la specie era sicuramente presente in Italia nel Medioevo.

Le popolazioni italiane più antiche potrebbero essere quelle di San Rossore (PI), dal XIV secolo, e di Castel Porziano (RM), dall’XI secolo. *1

LE ORIGINI DEL DAINO IN CALABRIA

Giovani di Daino

Esemplari Giovani di Daino

Gli esemplari di Daino presenti in Calabria sono frutto di fughe dai recinti dei parchi nazionali avvenuti nel corso degli anni.

Attualmente sono segnalati tre piccoli gruppi presenti sul Pollino, sulla Sila e tra il reggino e il vibonese. *1

Nel 1969, in occasione di una forte nevicata nella Sila Grande, al Cupone vicino a Camigliatello Silano, l'altezza dei recinti fu azzerata dalla grande quantità di neve caduta e questo consentì a molti dei daini rinchiusi di fuggire. *2

 Riproduzione riservata © 


Se questo contenuto ti è piaciuto ricordati di lasciare un ♥ (mi piace) e di condividerlo con amici e amiche tramite gli appositi tasti di condivisione presenti sul portale. Iscriviti al nuovo canale whatsapp e seguimi su instagram, grazie.


SCOPRI GLI ALTRI MAMMIFERI DELLA FAUNA CALABRESE

ALTRI ANIMALI DELLA FAUNA CALABRESE

0
Condividi