La Lontra Europea in Calabria

LA LONTRA DELLA CALABRIA

La Lontra (Lutra lutra) è un animale appartenente alla famiglia dei mustelidi: schivo e solitario, con abitudini prevalentemente notturne, che da adulto può raggiungere i 120 cm di lunghezza.

Vive lungo i corsi d'acqua, in aree scarsamente antropizzate: la sua presenza è indice di luoghi sani e puliti.

Si nutre principalmente di pesci, ma mangia anche gamberetti e altri invertebrati, e non disdegna nemmeno gli uccelli acquatici. Sulla terra preda arvicole, conigli e altri piccoli mammiferi.

  1. La Presenza
  2. Gli Avvistamenti

LA PRESENZA DELLA LONTRA IN CALABRIA

La Lontra Europea in Calabria

Diversamente da quanto successo in altre parti d’Italia, dove sembra essere scomparsa dal territorio, in Calabria sono sempre più frequenti gli avvistamenti che ne attestano la presenza in varie aree della regione.

Secondo l’ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, le popolazioni di lontra del sud della Calabria, sono quelle a maggiore rischio di estinzione, poiché isolate e composte da pochi esemplari.

GLI AVVISTAMENTI DELLA LONTRA IN CALABRIA

La Lontra Europea in Calabria

La presenza della lontra è attestata lungo i corsi del Fiume Lao e Argentino, in provincia di Cosenza.

Nel 2018 un cucciolo della specie è stato trovato nei pressi di Scalea. *1

Nel 2016 un esemplare di lontra femmina fu investito nel territorio del Comune di San Marco Argentano, nei pressi dell’alveo del fiume Fullone. *2

Nel 2015 la presenza di questo mustelide è stata segnalata lungo il corso del fiume Angitola, in provincia di Vibo Valentia.

 Riproduzione riservata © 


Se questo contenuto ti è piaciuto ricordati di lasciare un ♥ (mi piace) e di condividerlo con amici e amiche tramite gli appositi tasti di condivisione presenti sul portale. Iscriviti al nuovo canale whatsapp e seguimi su instagram, grazie.


SCOPRI GLI ALTRI MAMMIFERI DELLA FAUNA CALABRESE

ALTRI ANIMALI DELLA FAUNA CALABRESE

0
Condividi