Il Capriolo dei Monti dell'Orsomarso

IL CAPRIOLO DELL'ORSOMARSO

Il Capriolo dell’Orsomarso (Capreolus capreolus italicus), detto anche Capriolo del Pollino, è il più piccolo cervide presente in Italia.

L'AREALE DEL CAPRIOLO DELL'ORSOMARSO

Il Capriolo dell'Orsomarso è una sottospecie autoctona dei monti dell'Orsomarso, dove è riuscito a sopravvivere grazie alla natura selvaggia e alla scarsa antropizzazione del territorio.

Il Capriolo del Pollino è una sottospecie autoctona di rilevanza scientifica. *1

Numerosi avvistamenti si registrarono negli anni '70, nell'area dei monti dell'Orsomarso, nella parte sud-occidentale del Parco Nazionale del Pollino.

Successivamente, del Capriolo del Pollino si persero le tracce, fino all’ipotesi della una sua totale scomparsa; ma sul finire degli anni '80, il capriolo fu nuovamente avvistato.

Attualmente, durante le escursioni nell'area non è raro incontrare degli esemplari.

DESCRIZIONE DELLA SPECIE

Il Capriolo dell’Orsomarso è alto al garrese dai 70 e agli 80 cm e può pesare fino a 25 - 30 kg, negli esemplari di sesso maschile, 20 - 25 kg, in quelli di sesso femminile.

REINTRODUZIONE NEI PARCHI DELLA SILA E DELL'ASPROMONTE

Un’altra popolazione di Capreolus capreolus, proveniente dalla Toscana, è stata reintrodotta nell’area del Parco Nazionale della Sila e, dal 2003, nel Parco Nazionale dell’Aspromonte.

 Riproduzione riservata © 


Se questo contenuto ti è piaciuto ricordati di lasciare un ♥ (mi piace) e di condividerlo con amici e amiche tramite gli appositi tasti di condivisione presenti sul portale. Iscriviti al nuovo canale whatsapp e seguimi su instagram, grazie.


SCOPRI GLI ALTRI MAMMIFERI DELLA FAUNA CALABRESE

ALTRI ANIMALI DELLA FAUNA CALABRESE

0
Condividi