Panorama della Fiumara Amendolea

FIUMARA AMENDOLEA: LA GUIDA ONLINE

L'Amendolea, situata nel cuore della Bovesìa (la Calabria Greca), è la più nota fiumara dell'Aspromonte.

Nasce all'interno del Parco Nazionale dell'Aspromonte e dopo un lungo tragitto sfocia nel Mar Jonio in prossimità di Condofuri Marina.

Alcuni studiosi la identificano con l'antico Fiume Alekos che secondo Strabone (Geografia VI, I, 9) divideva il territorio di Rhegion da quello di Locri Epizefiri.

    1. Dove si Trova
    2. Il Corso
    3. Dove Sfocia
    4. Cosa Fare

    DOVE SI TROVA LA FIUMARA AMENDOLEA

    Scorcio dell'Amendola in prossimità del Lago del Menta

    Scorcio dell'Amendola in prossimità del Lago del Menta

    L'Amendolea si trova nell'area meridionale dell'Aspromonte, dove scorre nell'omonima vallata con portamento variabile tipico delle fiumare reggine.

    IL CORSO DELLA FIUMARA AMENDOLEA

    Corso dell'Amendolea prima di ricevere le acque del Torrente Menta

    Corso dell'Amendolea prima di ricevere le acque del Torrente Menta

    La Fiumara Amendola scorre dalle propaggini meridionali del Parco Nazionale dell'Aspromonte, inizialmente a corso torrentizio e successivamente su un vasto e ciottoloso greto; con un'ampia portata d'acqua e frequenti piene in inverno e quasi a secco in estate.

    Il suo corso, dopo aver ricevuto le acque del Torrente Menta in prossimità del Lago del Menta, forma a poche centinaia di metri di distanza nel stupende Cascate dell'Amendolea, tra le più belle e caratteristiche della Calabria, quindi prosegue nell'omonima valle per diversi chilometri a regime torrentizio.

    Il greto diviene ampio e ciottoloso poco prima di passare in prossimità dell'antico borgo abbandonato di Roghudi Vecchio, posto sul versante orientale, e a quello di Roccaforte del Greco situato su quello occidentale.

    Proseguendo la sua corsa verso il mare oltrepassa il borgo di Galliccianò, situato in altura sulla sponda occidentale, quindi giunge in prossimità dell'omonimo centro di Amendolea e dell'antico Castello Ruffo.

    Dopo aver ricevuto le acque della Fiumara di Condofuri, presso Rocca di Lupo, passa nei pressi di San Carlo, quindi conclude la sua corsa tra i centri costieri di Bova Marina e Condofuri Marina.

    Cascate dell'Amendolea

    Le Cascate dell'Amendolea

    La Fiumara Amendolea presso l'Antico Borgo abbandonato di Amendolea

    La Fiumara Amendolea presso l'Antico Borgo abbandonato di Amendolea

    Scorcio di Rocca di Lupo alla Confluenza tra la Fiumara di Condofuri e l'Amendolea

    DOVE SFOCIA LA FIUMARA AMENDOLEA

    Corso Meridionale della Fiumara Amendolea

    Corso Meridionale della Fiumara Amendolea

    La Fiumara Amendolea sfocia nel Mar Jonio in prossimità della Spiaggia di Condofuri, tra Bova Marina e Condofuri Marina.

    COSA FARE SULLA FIUMARA AMENDOLEA

    DOVE SOGGIORNARE

    DOVE MANGIARE

    COSA NELLE VICINANZE

       Riproduzione riservata © 


      Se questo contenuto ti è piaciuto ricordati di lasciare un ♥ (mi piace) e di condividerlo con amici e amiche tramite gli appositi tasti di condivisione presenti sul portale. Iscriviti al nuovo canale whatsapp e seguimi su instagram, grazie.


      SCOPRI ALTRE REALTÀ O CURIOSITÀ SUI CORSI D'ACQUA CALABRESI

      0
      Condividi