eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Patata della Sila

Patata della Sila

La Patata della Sila è una patata di altissima qualità con forti connotazioni organolettiche.

La caratteristica organolettica principale è quella di possedere una percentuale di amido superiore alla media, questo rende la patata silana più nutriente e soprattutto più saporita delle altre patate.

A conferirle questa proprietà è l'areale di produzione, l'altopiano della Sila, posto sopra i 1000 metri di altezza, che le fa assumere l'alta percentuale di amido da essa contenuto, rendendola più saporita e con una polpa più consistente che necessita di tempi di cottura più lunghi.

Le sue caratteristiche rendono la Patata della Sila idonea alla conservazione e questo grazie alle particolari condizioni pedo-climatiche, difatti è coltivata su terreni tendenzialmente sabbiosi e permeabili e di facile lavorazione, che favoriscono una crescita lenta ma costante, inoltre è data anche dal clima estremamente secco d'estate e freddo d'inverno.

Le condizioni climatiche contrastano in modo naturale gli eventuali attacchi di parassiti, il che permette di ridurre al minimo i trattamenti.

La Patata della Sila vegeta in luoghi lontani da fonti di inquinamento atmosferico o idrico, in completa assenza di stabilimenti industriali e viene irrigata con acqua di sorgente, questo lo rende un prodotto molto genuino.

Le varietà coltivate nell'altopiano silano che rientrano nella denominazione di Patata della Sila sono: l'Agria, la Désirée, la Ditta, la Majestic, la Marabel e la Nicola.

A metà degli anni cinquanta del XX secolo fu fondato il Ce.Mo.Pa. Silano, Centro Silano di moltiplicazione e selezione delle patata da seme, per porre un certo ordine nella coltivazione del tubero che si occupa principalmente di diffondere semi certificati.

Il territorio di coltivazione della Patata della Sila ricade esclusivamente nei comuni di Acri, Aprigliano, Bocchigliero, Celico, Colosimi, Longobucco, Parenti, Pedace, Rogliano, San Giovanni in Fiore, Serra Pedace, Spezzano della SilaSpezzano Piccolo e Taverna.

Due sono gli appuntamenti calabresi più rinomati per questo pregiato tubero, il primo si svolge l'ultima domenica di agosto a Parenti, dove viene allestita una grande manifestazione sulla patata della Sila a carattere folcloristico e culinario, e la seconda a Camigliatello Silano nella prima decade di ottobre, dove si tiene la Sagra della Patata Silana, durante la quale si possono degustare le pateta in tanti dei piatti tipici.

E' un prodotto iscritto nell'albo dei prodotti di montagna ed è un prodotto IGP.


Guida alla Aziende del Settore


Le Bontà Genuine di Guerriero AdelinaLe Bontà Genuine

produzione e vendita di prodotti tipici calabresi a Tortora

Spedizioni in tutta Italia ...  Phone 348.7423483



Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153