eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Bocchigliero

Bocchigliero

Parco Nazionale della Sila

Bocchigliero (CS)

Bocchigliero è un borgo della Presila Jonica Cosentina abbarbicato in posizione panoramica a 870 metri di quota s.l.m.

storiaAlcuni lo vogliono fondato dagli Enotri ed inseguito popolati da Brettii, per poi passare in mano ai romani dopo la seconda guerra punica.

Bocchigliero fu decantato da Plinio per le sue erbe medicamentose e per l’estrazione della pietra focaia e della pietra da mola che per qualità erano paragonabili a quelle della Frigia.

interesseIl patrimonio architettonico è ricco di chiese di una certa rilevanza, come: la chiesa matrice di Santa Maria Assunta, la chiesa di San Rocco, il Santuario di Santa Maria de Jesu e la chiesetta di San Leonardo.

Le vie del centro storico sono ricche di “mattonelle” riportanti noti aforismi e per questo Bocchigliero è noto come il paese degli aforismi.

centroE' tra il borghi capoluogo di comune più alti della Calabria (tredicesima posizione condivisa con Colosimi), inoltre il suo territorio è tra i più estesi della regione (ventiduesima posizione), ma anche uno dei meno densamente popolati.

tipicitàIl suo territorio rientra nell’area di produzione del Pecorino Crotonese e della Patata della Sila e ricade in parte nel Parco Nazionale della Sila, uno dei maggiori della Calabria.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153