eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Parenti

Parenti


Parenti

Parenti è un borgo montano dell’Alta Valle del Savuto, immerso in una lussureggiante vegetazione di castagni e di querce a 798 metri di quota.

storiaFu fondato nel XVII secolo e pare che debba la propria denominazione alla “Catena dell’Immunità” ideata dal barone Luigi Ricciulli.
Si racconta che il barone concedesse l’immunità da ogni reato comesso, a tutte le persone che entrate in paese avessero toccato la catena posta sul portone del proprio palazzo; in questo modo ci fu una notevole crescita demografica, richiamando un gran numero di persone con pendenze a carico e tantissimi briganti; i visitatori che si recavano a trovare questi “fuorilegge”, non potendosi dichiarare allo stesso modo, dicevano che andavano a trovare dei “parenti” e, da questo nacque la denominazione del borgo "Parenti".

tipicitàE’ noto per essere uno dei centri di eccellenza della produzione delle Patata della Sila che annualmente viene celebrata, fin dal 1980, nella “Sagra della Patata”, mentre dal 1992 si tiene un altro degli appuntamenti più importanti del borgo, la “Gara del Carro”, un connubbio che unisce la passione alla tradizione.

interesseDal punto di vista architettonico si segnalano: la chiesa matrice dedicata alla Madonna del Carmelo, la cappella di San Pasquale, il Monumento ai Caduti e alcune fontane, oltre ai palazzi gentilizi.

sportNello Sport la formazione calcistica di Parenti è l'U.S.D. Parenti, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Seconda Categoria Calabrese Girone C.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153